
Alcuni giocatori della Spal in visita giovedì al Centro socio-riabilitativo diurno per disabili “La Ginestra” (foto da www.spalferrara.it)
«Vogliamo ovviamente andare a Roma per fare risultato, ma sappiamo anche che ci sarà da lottare. Come sempre». Fatiche da capolista, per la Spal, nelle parole di Leonardo Semplici, ad inquadrare le insidie che i biancazzurri, pur al cospetto della penultima della classe, potrebbero incontrare nel match di sabato pomeriggio sul campo della Lupa Roma.
Come il torneo sta ormai dimostrando, non ci sono gare dall’esito scontato: l’essere davanti a tutti in graduatoria sin da inizio campionato spinge poi chiunque affronti i biancazzurri a giocare con ancor più determinazione. Ecco perchè, come giusto che sia, il trainer toscano tiene alta la guardia del gruppo. «Indipendentemente dal momento e dai punti conquistati, la Lupa nelle ultime due gare ha battuto in casa il Teramo ed è andata a pareggiare a Pontedera, quindi dobbiamo rispettare l’avversario che incontriamo. Noi stiamo bene, consapevoli di quelle che sono le nostre sicurezze, i nostri punti di forza e le qualità che abbiamo dimostrato sin qui».
Quella che si va a chiudere è stata una settimana di pareggi per la Spal, penalizzata forse oltremodo nel risultato dopo ottime prestazioni sul campo del Siena e al “Mazza”, in Coppa, nella semifinale di andata contro il Cittadella: «Non siamo stati probabilmente fortunati nelle ultime due gare giocate – commenta il tecnico -, dove la squadra ha tenuto bene il campo e creato i presupposti per portare a casa la vittoria: sono arrivate ottime risposte sia dalla sfida in toscana che dal match di Coppa. Le occasioni non sfruttate? Il calcio è anche questo, e capitano gare in cui magari non si finalizza per quanto si costruisce, ma i ragazzi hanno comunque fatto ottime prestazioni».
Out Cottafava per infortunio e Ceccaroni per squalifica, Semplici deve registrare anche qualche acciacco per Giani che mette l’ex Vicenza in dubbio per il match di sabato ed in emergenza il reparto arretrato: «E’ vero – spiega il trainer -, ci sono queste situazioni in difesa e nelle ultime ore si è fermato pure Nicolas: la speranza è comunque quella di recuperarlo, ma ogni decisione sarà presa a ridosso della gara. In ogni caso dovremo essere bravi anche ad adattarci attraverso il sacrificio del gruppo e di qualcuno che può all’occorrenza (Mora fra i tre centrali e Beghetto esterno sinistro potrebbe essere una soluzione; ndr) giocare in un ruolo non propriamente suo per sopperire alle assenze. Cottafava? Spiace per il suo infortunio perchè arriva in un momento ricco di impegni, ne avrà per una ventina di giorni. Il resto della formazione? Stiamo valutando, ci sono tante soluzioni e sceglieremo per il meglio come sempre. Il maltempo degli ultimi giorni? Non voglio scusanti, i ragazzi devono pensare a concentrarsi. Se la squadra è arrivata sino in fondo alla Coppa significa che è nelle condizioni di forma per sostenere questi impegni e che sino ad oggi ha saputo mettere in campo le proprie qualità, che sono tante. Certo, in questo momento dobbiamo essere bravi a gestire le forze sia in allenamento che nel riposo per recuperare tutte le forze utili ad affrontare le sfide che ci attendono».
Fischio d’inizio di Lupa Roma – Spal, sabato ore 16 allo stadio “Quinto Ricci” di Aprilia.

L’album delle figurine dedicato a tutte le rappresentative biancazzurre per la stagione 2015-2016
A margine dell’intervento di mister Semplici, è toccato al presidente Walter Mattioli prendere la parola per alcune comunicazioni. Il massimo dirigente biancazzurro ha dapprima presentato il nuovo album delle figurine che raffigura, giocatore per giocatore (da quelli della prima squadra passando alle giovanili fino ai più piccoli dell’Accademia), tutte le rappresentative spalline della stagione 2015-2016. Album e stickers sono acquistabili presso la segreteria del Centro di allenamento di via Copparo, e nei prossimi giorni verranno resi noti dalla società i punti vendita dislocati per la città.
Mattioli ha poi introdotto alcune nuove figure riguardanti l’assetto societario: Roberto Tezzon è il nuovo direttore dell’area commerciale dove continuerà ad operare il responsabile Gianluca Ranzani. Leonardo Rosa è stato nominato direttore dell’area marketing e comunicazione, unitamente all’ufficio stampa. All’interno di questo settore Arianna Rossi sarà la responsabile web marketing, eventi e canali social, mentre Stefano Accorsi quello dei progetti multimediali. Interrotta la collaborazione con Victoria Jacobson, precedentemente inserita nell’area marketing. Nel corso dei prossimi mesi la società biancazzurra valuterà inoltre l’ingresso di stagisti e di alcuni studenti provenienti da istituti scolastici ferraresi, al fine di ampliare il proprio organico in vista di un’ ulteriore incremento di attività.
Da sottolineare infine come poi, in mattinata, una delegazione della Spal si sia recata in visita al centro socio ricreativo la Ginestra di Cocomaro di Focomorto, dedicato a persone con disabilità, di varia età, non autosufficienti per cause fisiche, di natura psichica o sensoriale, e per le quali non è possibile alcuna forma di inserimento lavorativo. I giocatori e lo staff biancazzurro sono stati accolti da uno striscione di benvenuto, intrattenendosi poi per foto e diversi momenti con ospiti e operatori del centro, partecipando anche a sfide di calcino e ping pong.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com