Sport
2 Marzo 2016
Contro il Cittadella la gara di andata al "Paolo Mazza": i biancazzurri vogliono arrivare all'ultimo atto del torneo

Spal, ecco la semifinale di Coppa

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Adamant-Oderzo, Benedetto: “Contenti, ma testa già a gara 2”

Si gode la vittoria ma pensa già alla prossima gara 2 coach Giovanni Benedetto. Lo staff tecnico biancazzurro ha commentato il largo e convincente successo dell’Adamant contro la Calorflex: tutta la concentrazione è puntata adesso alla partita di mercoledì a Oderzo

Adamant, tutto facile con Oderzo nell’esordio playoff

Vince e convince l’Adamant Ferrara in una Bondi Arena caldissima in veste playoff. Non c’è storia in gara 1 dei quarti di finale, i biancazzurri mandano al tappeto 98-58 la Calorflex e si preparano già a gara 2, in programma mercoledì a Oderzo

Opes. Terminata la regular season, al via i playoff

Terminata la Regular Season, da stasera al via i Play Off del campionato Opes. Le squadre verranno divise in 6 categorie. Nei Play Off Scudetto le favorite d’obbligo sono il Magic Pizza, campione in carica, che nei Quarti di Finale (gare di andata e ritorno) se la vedrà con l’agguerritissimo Bello Immobiliare e il Grill Park Ferrara che come primo ostacolo per il titolo trova la Baracca di Guendalo

La “Primo Maggio” alla 51^ edizione

A Ferrara, non c’è primo maggio senza Giro delle Mura e così si è corsa la 51^ edizione della storica manifestazione podistica nata nel lontano 1973. La gara, competitiva e non, è inserita nel calendario Uisp e ha la particolarità di non aver mai cambiato data, infatti è conosciuta anche come la “Primo maggio”

sempliciSarà anche Coppa Lega Pro, impegno che in un momento chiave del campionato potrebbe pure essere considerato d’impiccio. Ma la Spal tiene, eccome, ad arrivare in fondo ad un torneo che, dopo la beffa dell’eliminazione a tavolino dalla Coppa Tim – unico neo di una stagione sin qui strepitosa – è stato affrontato con massimo impegno e determinazione dal gruppo di mister Semplici.

Un cammino che ha visto i biancazzurri togliersi la soddisfazione di eliminare il Mantova e la Reggiana – aggiudicandosi l’unico ‘derby’ con i granata della stagione -, poi il Tuttocuoio e regalarsi, con un perentorio 5 a 0 ai danni del Santarcangelo, la doppia semifinale. Il primo atto, domani, al “Paolo Mazza” alle ore 14,30 (orario, in una giornata lavorativa, francamente discutibile; ndr): avversario di turno il Cittadella. I veneti sono, proprio insieme alla Spal, tra le grandi protagoniste della stagione in Lega Pro: capolista solitaria nel girone A con 53 punti, sette in più della diretta inseguitrice Pordenone (a 46).

Situazione per certi versi molto simile a quella del girone comandato dagli estensi, reduci dal pareggio a reti bianche di Siena che ha consentito al Pisa di accorciare un divario – comunque ancora importante – a – 5. E con la possibilità di centrare la finale, c’è da scommettere sulla rilevanza delle due sfide in programma tra biancazzurri e veneti: «Ci attende una grande sfida – ha spiegato Leonardo Semplici – dove andiamo ad affrontare una compagine prestigiosa e dai grandi valori, che sta dominando il proprio girone. Sarà un impegno duro ma altrettanto stimolante, da affrontare con umiltà e determinazione al massimo. Siamo arrivati sino alla semifinale e l’obiettivo è di fare l’ultimo scalino per giungere in fondo a questo torneo: siamo usciti dalla Tim Cup per un problema burocratico, e abbiamo affrontato l’impegno della Coppa Lega Pro con grande voglia. Ora abbiamo la possibilità di regalarci la finale e cercheremo di scendere in campo con l’atteggiamento giusto per fare un buon risultato».

In campo diversi giocatori meno utilizzati in campionato ma che nel torneo di Coppa hanno sempre saputo ben figurare: «Giocheranno ragazzi che hanno avuto meno spazio nelle ultime partite, ma come ho sempre detto tutti gli elementi di questo gruppo hanno mostrato sin dal primo giorno la capacità e le qualità per dare un contributo importante quando sono stati chiamati in causa. Sono certo che si potrà assistere ad una bella partita, perchè anche il Cittadella può contare su di una rosa importante e ben assemblata».

Considerando l’indisponibilità di Cottafava ed il prossimo impegno sul campo della Lupa, il trainer toscano potrebbe riproporre De Vitis nel ruolo di difensore centrale, e schierare dal 1′ Ceccaroni (che dovrà osservare un turno di squalifica nella gara di Roma); a centrocampo impiego presso che certo per Gentile, Bellemo e Di Quinzio, in attacco con Zigoni potrebbe trovare spazio Ferri.

Inevitabile in chiusura, tornare sui temi del campionato: «Il Pisa ha vinto con la Carrarese? Credo che dobbiamo continuare a guardare in casa nostra – replica secco Semplici -, pensare al Cittadella e poi alla Lupa Roma, e lavorare per migliorarci, per essere più lucidi e più concreti in alcune fasi di realizzazione. A livello di prestazione ho poco da rimproverare ai miei ragazzi: a Siena ho visto una delle più belle partite giocate dalla squadra, ci è mancato davvero solo il gol. Se scenderemo in campo sempre con la personalità e la mentalità viste al “Franchi”, da qui alla fine del campionato potremo toglierci grandi soddisfazioni. Il Pisa è avversaria tosta, ulteriormente rinforzata nel mercato invernale e sta facendo il suo cammino: io devo pensare alla Spal e mettere tutte le energie nel lavoro insieme ai miei ragazzi».

Fischio d’inizio della semifinale di andata di Coppa Lega Pro Spal-Cittadella, domani (mercoledì) ore 14,30 al “Paolo Mazza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com