Attualità
17 Febbraio 2016
Niente soldi o cellulari. Nello zaino solo lattine di Redbull da barattare in cambio di cibo, alloggi e trasporti

Il Lasagna Team da Unife a un viaggio epico in Europa

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Grattacielo. Sgombero tra famiglie divise e alloggi incerti

Mentre nel bar Mai Guai, riaperto con allacci autonomi, alcuni residenti delle Torri A e C bevono il loro ultimo caffè sotto le torri, gli occhi smarriti degli sfollati vanno su e giù dai corridoi. I primi hanno iniziato il trasloco forzato già prima dell'inizio delle operazioni, fissato per le 7 di mattina

lasaga1Sono giovani, spigliati, intraprendenti. Sono i tre studenti di Unife candidati alla Redbull Can You Make It, il contest internazionale che mette a disposizione 7 giorni per attraversare l’Europa utilizzando solo lattine di Red Bull come moneta di scambio. L’unico team estense in lizza, chiamato “Lasagna” per portare in giro per l’Europa la tradizione emiliano-romagnola, è composto da Tommaso, Ivan e Sara: tre coraggiosi universitari pronti a buttarsi a capofitto in questa avventura.

Il primo passo che li separa dal loro sogno è superare la selezione che si basa sulla votazione del popolo di Facebook. I tre ferraresi sono quindi alla ricerca di più voti possibili fino al 25 febbraio (giorno di chiusura delle votazioni) per poter accedere alla selezione finale. Alla fine partiranno 165 squadre provenienti da più di 50 paesi di ogni angolo del mondo. E, chissà, magari anche dalla città estense.

“Essendo gli unici candidati da Ferrara ne siamo in qualche modo portabandiera” commentano i ragazzi che hanno preparato un video per presentare il team Lasagna e farsi votare dagli utenti social. E così, in appena un minuto di filmato, conosciamo lo sciatore Tommaso, il pugile Ivan e la corritrice Sara; tutti e tre studenti dell’Università di Ferrara e tutti e tre intrepidi per partire per questo originale viaggio.

lasagnaQuesto road trip consiste in una gara attraverso l’Europa, durante la quale alle squadre non è consentito l’uso di cellulari o mezzi di comunicazione, denaro di qualsiasi forma e aiuti da amici esterni. L’unica moneta di scambio consentita sono 24 lattine di Redbull che verranno barattate in cambio di cibo, alloggio e trasporti. “Ovviamente non sono sufficienti al mantenimento – spiegano i ragazzi – quindi la vera sfida consiste nel sapersi arrangiare con il proprio carisma”.

La squadra che raccoglie più punti lungo il cammino, completando diverse sfide che verranno comunicate man mano nei diversi checkpoint sparsi nelle città europee, vince un premio. Quest’avventura di charme e strategia si concluderà il 19 aprile a Parigi, dove i tre vincitori verranno eletti “Contiki Travel Ambassadors dell’estate”, ciò significa che viaggeranno per l’Europa vivendo altre epiche avventure nei paesi che visiteranno.

“È molto interessante e poco comune come modo di viaggiare, pensiamo sia una sfida spettacolare e speriamo di raccogliere il maggior numero di voti per accedere alla selezionale finale e preparare lo zaino per partire per questa esperienza indimenticabile. Speriamo di riuscire a farcela” concludono i ragazzi recitando il titolo del contest della Red Bull. Per votarli clicca qui.

GUARDA IL VIDEO

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com