Sport
22 Gennaio 2016
I contradaioli si esibiranno allo stadio, gli spallini parteciperanno agli eventi rinascimentali. Ecco l'accordo siglato tra Mattioli e Fortini

Spal e Palio: da oggi un unico mondo

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Grattacielo. Sgombero tra famiglie divise e alloggi incerti

Mentre nel bar Mai Guai, riaperto con allacci autonomi, alcuni residenti delle Torri A e C bevono il loro ultimo caffè sotto le torri, gli occhi smarriti degli sfollati vanno su e giù dai corridoi. I primi hanno iniziato il trasloco forzato già prima dell'inizio delle operazioni, fissato per le 7 di mattina

OLYMPUS DIGITAL CAMERASpalio. Potrebbe essere questo il nome della nuova partnership tra Spal e Palio di Ferrara: un originale matrimonio che renderà la Spal più rinascimentale e il Palio più biancazzurro. La nuova collaborazione tra due realtà storiche della città estense è stata sancita venerdì mattina allo stadio con la stretta di mano tra i presidenti Walter Mattioli e Alessandro Fortini. Dietro a questo simbolico gesto si nasconde un ambizioso progetto che prenderà il via già da questo campionato.

“La società e l’Ente Palio hanno molti punti in comune, come la lunga tradizione e il seguito di pubblico: sono due realtà importantissime della nostra città che possono fare tantissime cose insieme” annuncia il presidente Mattioli che rimarca la sua volontà di essere ben radicato nel territorio. L’accordo prevede che la squadra andrà in visita alle contrade durante le loro manifestazioni, per contro le contrade si esibiranno durante le partite di calcio. Un connubio sicuramente particolare ma che può dar vita a nuove sinergie in termini di interessi, sponsorizzazioni e reperimento di risorse.

“Si tratta di un intervento storico, questi due mondi si sono spesso incrociati ma mai capiti al 100%, ora è il momento giusto per fare rete che significa mettere insieme le proprie comunicazioni, competenze e bacino di utenze” spiega Fortini che parla di “un progetto costruito un centimetro alla volta per la città”. “Bisogna smettere di pensare che esistano contenitori diversi – ribadisce il presidente dell’Ente Palio -: se facciamo eventi in contemporanea è un rapporto che fa bene alla città che ha bisogno di movimento e turismo”.

Gli spettacoli rinascimentali, tra sfilate dei figuranti ed esibizioni degli sbandieratori, arricchiranno un evento, quello calcistico, che è già di per sé uno spettacolo. Che potrebbe diventare ancora più spettacolare con l’entrata in squadra di Luigi Grassi, attualmente in forza all’Ascoli. “Con lui abbiamo già fatto l’accordo perché vorrebbe venire a giocare a Ferrara, ora spetta all’Ascoli dare l’ok – commenta il presidente biancazzurro -. Aspetteremo ancora qualche giorno, intanto dobbiamo pensare alla partita importantissima di domani. Dobbiamo assolutamente vincere il derby contro il Rimini anche alla luce della prestazione di Lucca che ci ha lasciato l’amaro in bocca. Non ci dobbiamo mai accontentare”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com