Eventi e cultura
22 Gennaio 2016
La rete del Gruppo dei 10 si allarga a Romagna e Veneto per la nuova rassegna "Winter-Springtime"

Il jazz si espande in ‘tutte le direzioni’

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Grattacielo. Sgombero tra famiglie divise e alloggi incerti

Mentre nel bar Mai Guai, riaperto con allacci autonomi, alcuni residenti delle Torri A e C bevono il loro ultimo caffè sotto le torri, gli occhi smarriti degli sfollati vanno su e giù dai corridoi. I primi hanno iniziato il trasloco forzato già prima dell'inizio delle operazioni, fissato per le 7 di mattina

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUn programma variegato per proporre sei concerti di qualità dedicati al jazz tradizionale. È questa l’offerta culturale presentata dal Gruppo dei 10 nella nuova rassegna “Tutte le Direzioni in Winter-Springtime” che si svolgerà fino ad aprile in quattro diverse location del territorio. Ma non solo. La grande novità di questa edizione, infatti, è che la ‘cordata’ del Gruppo dei 10 si allarga alla Romagna e al basso Veneto per creare una nuova rete di collaborazione artistica in grado di diffondere la cultura in ‘tutte le direzioni’.

“L’obiettivo è mettere insieme diversi soggetti per proporre musica ricercata al pubblico più vasto possibile perché, mai come ora, il territorio ha bisogno di una spinta che venga dal privato per proporre un tipo di cultura di cui la città ha estremamente bisogno” commenta Alessandro Mistri, direttore artistico del Gruppo dei 10, che presenta la nuova ‘famiglia allargata’. Oltre gli assodati spazi ferraresi (il ristorante Max, l’Associazione Musicisti di Ferrara, il podere Misericordia, il ristorante Spirito, lo stabilimento balneare Panama e il bar Ragno) la collaborazione si allarga anche al Teatro Socjale di Piangipane di Ravenna e ai Jazz Club di Rovigo e di Cento per dare una diffusione comunicativa più capillare degli appuntamenti proposti.

Samy Daussat

Samy Daussat

La formula rimane invariata dal 2010, anno in cui è nato il sodalizio estense: “Trovarsi tra amici e mettere insieme un po’ di risorse, senza chiedere denaro pubblico, per dar vita a momenti di intelligente evasione, liberi da condizionamenti di sorta” spiega il direttore artistico prima di presentare “la nuova e variegata proposta concertistica, dopo la stagione invernale trionfale e in attesa della punta di diamante estiva, preparata senza l’aiuto di sponsor che però sarebbero graditi in futuro”. In questi ultimi strascichi d’inverno e per tutta la primavera, si susseguiranno tributi alle star del jazz come Django Reinhardt e Billie Holiday, reading e presentazioni letterarie in musica, “offerti non da grandi nomi ma di sicuro interesse e qualità” assicura il presidente Federico Franchella.

La rassegna prenderà il via già da sabato 23 gennaio allo Spirito con Samy Daussat, attualmente uno dei massimi esponenti del gipsy jazz e testimone della tradizione più autentica dell’esperienza di Django Reinhardt. Il chitarrista parigino si esibirà accompagnato dalle chitarre dei “Gypsy Strike”, con Mattia Martorano al violino e Luca Pisani al contrabbasso, per far rivivere al pubblico le suggestive atmosfere del Quintette du Hot Club de France che negli anni ’30 cambiò per sempre il modo di fare, e di sentire, il jazz. Sempre lo Spirito ospiterà, venerdì 20 febbraio, le “Swingin’ memories” proposte dalla Roaring Twenties Jazz Band, l’indimenticabile formazione che accompagnò la nascita e la successiva crescita del Jazz Club Ferrara. Lo storico gruppo, già ospite del Gruppo dei 10, si ritroverà a Vigarano per far tornare in vita il jazz dei ruggenti anni ‘20 fino agli anni ‘40. Special guest della serata sarà il trombettista Guido Guidoboni.

Roaring Twenties Jazz Band

Roaring Twenties Jazz Band

Si proseguirà sabato 27 febbraio con la lezione-concerto “Vi racconto una song” tenuta dal pianista Michele Francesconi e dalla cantante Laura Avanzolini. Il duo racconterà al pubblico dell’Associazione Musicisti di Ferrara la storia di dieci canzoni tratte dal repertorio degli anni ruggenti del musical americano. Nel pomeriggio, invece, Francesconi illustrerà a studenti e docenti il suo metodo elaborato in vent’anni e spiegato nel libro “Pianoforte complementare in stile pop jazz”. Ancora reading in musica per marzo con un doppio appuntamento dedicato a Giuseppe Pederiali, indimenticato cantore della nostra zona, che nel suo ultimo romanzo “Mangiami Adagio” cita due locali della sua terra: l’Osteria La Fefa a Finale Emilia e il Podere Misericordia ad Aguscello. Saranno proprio queste due location ad ospitare (rispettivamente venerdì 4 e 18 marzo) le letture di questa food novel all’italiana, accompagnate dalla fisarmonica di Max Tagliata.

Ultimo appuntamento sabato 9 aprile all’Amf che dedicherà una puntata del tradizionale ciclo di “guida all’ascolto” alla figura di Billie Holiday che verrà omaggiata con la proiezione di filmati inediti presentati dal critico Giorgio Lombardi. Il tributo a una delle più grandi cantanti jazz di tutti i tempi proseguirà anche alla sera con il concerto del Laura Fedele Jazz Quintet che interpreterà, nella maniera più fedele possibile, i capolavori registrati dalla Holiday negli anni ’30.

Ad esprimere soddisfazione per questo “fermento culturale” sono intervenuti anche il presidente dell’Associazione Musicisti di Ferrara Roberto Formignani e il titolare del Podere Misericordia Andrea Veronese, mentre Andrea Boschetti e Nino Marotta, rispettivamente direttore e presidente del Jazz Club di Rovigo, “non vedono l’ora di dare il via a questa nuova fratellanza culturale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com