Sport
12 Gennaio 2016
Il playmaker torna in città dopo 16 anni. "Voglio dare una mano per arrivare ai play off"

La Bondi dà il bentornato a Guarino

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Grattacielo. Sgombero tra famiglie divise e alloggi incerti

Mentre nel bar Mai Guai, riaperto con allacci autonomi, alcuni residenti delle Torri A e C bevono il loro ultimo caffè sotto le torri, gli occhi smarriti degli sfollati vanno su e giù dai corridoi. I primi hanno iniziato il trasloco forzato già prima dell'inizio delle operazioni, fissato per le 7 di mattina

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Tornare a Ferrara è per me motivo di orgoglio: ho avuto altre richieste da altre squadre ma ho voluto assolutamente tornare a Ferrara perché qui c’è un roster valido che può fare una buona stagione”. Solo elogi per la città estense, da cui ha imparato tanto, da parte di Francesco Guarino, il nuovo acquisto della Bondi che ritorna in città dopo 16 anni. Il playmaker ex Matera ha iniziato la sua carriera da professionista proprio con la maglia della Semper Ferrara nel ’98-’99, “una stagione importantissima che mi ha aiutato a crescere e di cui conservo un ricordo bellissimo”.

Il suo obiettivo? Dare una mano alla squadra biancazzurra affinché possa fare quel salto di qualità che le permetta di arrivare agli ambiti play off. “Cercherò di entrare in punta di piedi in questo gruppo – rivela Guarino, il cui debutto in campionato è fissato al 24 gennaio in casa contro Chieti – perché entrare negli spogliatoi non è sempre facile, specie in un gruppo che si conosce da agosto. Non voglio rovinare gli equilibri che già ci sono ma dare una mano ai miei compagni, cercando di dare il massimo come ho sempre fatto nella mia carriera”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAA dargli il bentornato nella Pallacanestro Ferrara, in cui forse concluderà la sua lunga carriera (“magari ho iniziato qua e finisco qua e chiudo il cerchio” scherza Guarino), c’è il presidente Fabio Bulgarelli che, grazie a questo ingaggio, ha riconquistato la fiducia dei tifosi. “Serviva un playmaker ed è arrivato: l’avvento di Francesco completa il roster dopo l’infortunio di Ibarra e ci dà nuova carica per affrontare il campionato. Il nostro campionato inizia adesso e dobbiamo essere carichi a mille per mostrare quello che siamo”.

Il presidente biancazzurro, dopo la conferenza stampa, ha incontrato i giocatori per infondergli “un pizzico di cattiveria e orgoglio, di rabbia e voglia, che fino adesso non ha portato ai risultati sperati”. Un discorso più tecnico che motivazionale è venuto dall’allenatore Alberto Morea: “Quello che ci manca e che dobbiamo migliorare è la continuità a livello difensivo e la precisione a livello offensivo. L’entrata in squadra di Guarino fa stare più sereni tutti, sono molto contento dell’operazione ed è un piacere ritrovarsi sul campo estense”.

Ma c’è da aspettarsi presto un altro colpo sul mercato. Dopo l’ingaggio del playmaker, definito dalla società “il migliore giocatore che c’era sulla piazza in questo ruolo”, il ds Alessandro Pasi torna a lavoro per portare a casa un’ala. “Visto il rendimento sottotono di Federico Lestini, sarebbe una sorpresa se non arrivasse almeno un’altra ala” anticipa il ds, sostenuto dal presidente Bulgarelli che si dimostra molto rigido su questo argomento. “Siamo arrivati alle strette: o fa un netto cambiamento o saremo costretti a tagliarlo fuori. I tempi per maturare sono arrivati, dipende tutto da lui nelle prossime due partite: o difende o adotteremo la drastica soluzione del taglio”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com