
La Spal di mister Semplici impegnata a Pontedera contro il Tuttocuoio dopo la sosta
«Sappiamo che ci aspetta un periodo bello ed allo stesso modo duro: abbiamo davanti 18 finali, tutte da giocare per raggiungere un obbiettivo da sogno». Leonardo Semplici apre così il 2016 della Spal che, dopo la sosta invernale, riprende il campionato dalla trasferta di Pontedera contro il Tuttocuoio, la prima di tre gare in terra toscana nel mese di Gennaio: dopo quella di sabato, i biancazzurri affronteranno la sfida in casa della Lucchese (sabato 16 gennaio ore 20,30) e, successivamente, quella sul campo della Pistoiese (nell’ultimo weekend di gennaio, data e orario ancora da stabilire).
Spal che inizia il nuovo anno da prima in classifica, con un margine importante su Maceratese (a – 4) e Pisa (a – 5), dirette inseguitrici, ma il tecnico toscano tiene la guardia alta in vista della gara di sabato, l’ultima del girone di andata: «Noi sappiamo che andiamo ad affrontare una compagine solida, in un contesto molto simile a quello che spesso abbiamo trovato nelle nostre gare lontano dal “Mazza”. Il Tuttocuoio prende pochissimi gol (al passivo in totale sono 10, proprio come quelli dei biancazzurri; ndr) segno che i nostri prossimi avversari possono contare su una collaudata fase difensiva. E poi dalla cintola in su ci sono giocatori comunque di valore. Non sarà facile, ma noi cercheremo ovviamente di scendere in campo con la voglia e l’intenzione di fare la nostra partita ed esprimere le nostre qualità per arrivare a fare un risultato positivo».
La notizia importante e non certo positiva per Semplici è quella di una difesa che perde sia Silvestri che Cottafava, fermati da noie muscolari: «Non hanno recuperato e non saranno disponibili per sabato – conferma il tecnico biancazzurro -. Certo per questa partita siamo un po’ in emergenza numericamente in difesa, ma sono tranquillo perchè Giani e Ceccaroni (che completeranno il reparto con Gasparetto; ndr) hanno mostrato di poter essere protagonisti come tutti gli altri».
Un dubbio nel 5-3-2 estense a centrocampo, con le opzioni Di Quinzio, Spighi e De Vitis a giocarsi il posto (Lazzari e Mora agiranno come esterni, in avanti Cellini, Zigoni e Finotto si contendono le rimanenti due maglie).
La mediana dovrebbe quasi certamente essere poi completata da Castagnetti e dal ‘debuttante’ Schiavon, che torna ad indossare la maglia della Spal in campionato, quasi sei anni dopo l’ultima gara in biancazzurro (Foggia-Spal 0-3, del 09/05/2010): «Finalmente avremo a disposizione Eros, giocatore che non ha certo bisogno di presentazioni e che per noi rappresenta sicuramente un valore aggiunto. Non può che essere innesto importante per il nostro centrocampo e speriamo ovviamente che possa portare un grande contributo alla squadra ed al gruppo. Gentile? Si è rivisto in partitella questa settimana e sono felice che abbia riassaporato il clima del campo e della partita. Sta bruciando le tappe con il suo recupero ma non bisogna rischiare di forzare i tempi quindi credo che per rivederlo a piena disposizione bisognerà aspettare la fine di gennaio».
La sosta ha permesso di recuperare energie ai biancazzurri? Semplici commenta così: «Mi auguro di si, anche se dopo le pause c’è sempre un po’ di timore per il periodo di inattività. Ma vedendoli sul campo credo che i ragazzi abbiano lavorato bene, sia fisicamente che mentalmente e siano pronti per tornare in campo con le giuste energie».
Fischio d’inizio di Tuttocuoio-Spal, allo stadio “Mannucci” di Pontedera, sabato ore 17,30.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com