Politica
7 Gennaio 2016
Calza piena di carbone per Tagliani. Lodi: “Non ha rispettato le promesse sul Palaspecchi”

La befana ‘insegue’ il sindaco

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

La befana vien di notte… e insegue il sindaco di Ferrara. E’ marchiata Lega Nord l’epifania di Tiziano Tagliani, che nella serata del 6 gennaio ha ricevuto una calza… piena di carbone. A fargli questo ‘dolce’ regalo sono cinque manifestanti capitanati da Nicola Lodi, responsabile sicurezza e immigrazione della Lega Nord locale, che non trovandolo a casa l’hanno ‘pedinato’ fino al cinema Apollo dove il primo cittadino si era recato per vedere un film con la famiglia.

Una sorpresa non molto gradita a Tagliani che ha ritirato la calza direttamente dalle mani della befana del Carroccio, senza aprirla o parlarne coi responsabili. Al suo interno, oltre al tradizionale carbone per i bambini ‘cattivi’, ci troverà anche una letterina dove sono spiegati i motivi di questa incursione. Le richieste della Lega sono le stesse già anticipate dal sit-in sotto il municipio, ovvero che il sindaco tenga fede alla sua promessa di sgomberare dagli abusivi il Palaspecchi, abbandonato al degrado da più di 30 anni. Il mancato sgombero ha fatto infuriare la befana che è salita in sella alla sua scopa per redarguire Tagliani.

“Caro Tizianino – si legge nella lettera – mi han detto che quest’anno non sei tanto bravo? Hai raccontato le bugie! Mi han detto che ti arrabbi tanto quando si parla di sicurezza, dici che non ci sono tutti i problemi che dicono quei cattivoni leghisti, anche se la legge dà ragione ai cattivoni e tu lo sai. Poi mi han detto che dai la colpa ai cattivoni della Lega per il Palaspecchi? Per questo Babbo Natale si è arrabbiato e non ti ha portato la firma che avevi chiesto”.

“Lo sai che non si dicono le bugie e le promesse vanno mantenute?” prosegue la letterina scritta da Lodi, che incalza: “Adesso lo sgombero e la messa in sicurezza, con chiusura di tutti gli accessi, lo devi fare perché le leggi ci sono e vanno rispettate e applicate. Adesso io ti lascio questa calzettina ma, mi raccomando, fatti sulla sicurezza. Basta annunci, rinvii e colpe agli altri, basta per il bene dei ferraresi. L’è ora ad daras na mossa” è la conclusione in dialetto ferrarese della lettera, firmata appunto dalla “befana ad Frara”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com