Una befana che fa battere il cuore. È questo lo slogan della 25esima edizione della Befana dello Sport che, per le sue nozze d’argento con la città di Ferrara, sposa un’importante causa solidale: con il ricavato della manifestazione saranno acquistati defibrillatori per gli impianti sportivi scolastici. Il tradizionale appuntamento tra sport, spettacolo e divertimento all’insegna della solidarietà, è per martedì 5 gennaio, a partire dalle 20, come di consueto al Pala Hilton Pharma.
Al palazzetto sfileranno ben 30 società sportive ferraresi e, 6 di queste, proporranno una breve quanto intensa dimostrazione del proprio sport. Sul parquet di piazzale Atleti Azzurri d’Italia si esibiranno Il Quadrifoglio e Pattinatori Estensi (pattinaggio artistico), Easy Dance (danza sportiva), Palestra Ginnastica Ferrara (ginnastica artistica), Ginnastica Estense Otello Putinati (ginnastica ritmica e danza sportiva) e Carlini Team (karate).
Ma sono tanti altri i momenti di spettacolo offerti da asd Sport Insieme, organizzatrice dell’evento, con il patrocinio del Comune di Ferrara, Coni Emilia Romagna, Cip e Panathlon. Immancabile la comicità di Andrea Poltronieri e la presentazione di Alessandro Sovrani e Andrea Ansaloni, per la prima volta affiancati dalla giovane Valentina Brunetti. Non poteva mancare anche la classica calza di dolciumi che verrà offerta a tutti i piccoli partecipanti, che all’ingresso troveranno i tradizionali banchetti promozionali allestiti dalle associazioni sportive per informare sulla loro attività e offrire gadget.
La novità di quest’anno è la doppia valenza solidale dell’iniziativa. Oltre all’acquisto dei defibrillatori verrà inaugurata la prima “Befana all’incontrario”: i bambini partecipanti sono stati invitati a portare un giocattolo ormai inutilizzato da consegnare, in cambio di un piccolo omaggio, alla onlus Vola nel Cuore che ridistribuirà i giochi raccolti ai bimbi meno fortunati del territorio. “È un modo per invertire la rotta e insegnare ai più piccoli il gesto del dono” commenta la presidente del comitato organizzatore Luciana Pareschi che, a proposito di generosità, invita tutti i partecipanti (l’anno scorso si aggiravano sui 4mila) a non essere avari di offerte.
“Il ricavato dell’iniziativa, come sempre a offerta libera, sarà interamente devoluto in beneficenza per mettere in sicurezza tutti gli impianti sportivi scolastici – ribadisce l’assessore allo Sport Simone Merli -. Alla copertura totale non manca molto: l’obiettivo è di acquistare i 9 defibrillatori mancanti in altrettante strutture e per questo chiediamo tanta generosità anche se probabilmente, con le risorse a disposizione, arriveremo ad acquistarne solo 4 dei 9 necessari”. Il successo della manifestazione risiede quindi nel cuore e nel portafoglio dei ferraresi che, per l’occasione, potranno assistere anche a una dimostrazione dl calcio per ipovedenti con lo scopo, come ricordato dal Cip, di tenere alta l’attenzione sul mondo dello sport praticato da persone disabili in attesa delle paralimpiadi del 2016.
Una finestra aperta sul mondo dello sport e della solidarietà che potrà essere spalancata anche in tv: la replica dello spettacolo andrà in onda su Telestense il giorno successivo, mercoledì 6 gennaio, alle 21. Dato che, per la prima volta, la Befana dello Sport è stata inserita nel calendario del Natale e Capodanno a Ferrara, ci si aspetta una grande cornice di pubblico: i 6mila biglietti della lotteria messi in vendita dalle associazioni sportive, infatti, sono già stati venduti per finanziare le loro attività e acquistare i premi che verranno consegnati il 10 gennaio.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com