C’è chi aspettava questo giorno più del Natale. Ed è proprio un regalo quello che J. J. Abrams ha fatto ai fan di Star Wars che per più di un anno (il primo trailer è uscito nel novembre del 2014, ndr) hanno atteso il settimo episodio, “Il risveglio della forza”, che darà il via alla trilogia sequel di Guerre Stellari. Una saga così amata e seguita da ormai due generazioni che ci si aspettava il tutto esaurito per il primo giorno di proiezioni. Ma così non è stato: le sale dell’Uci Cinemas e dell’Apollo non sono state prese d’assalto: circa 180 spettatori al primo spettacolo in via Ragno delle 21, mentre la multisala di via Darsena ha cominciato la programmazione già nel pomeriggio accogliendo circa un centinaio di spettatori per ognuna delle prime proiezioni.
Colpa forse dell’insolita uscita di mercoledì, che ha spiazzato parte del pubblico italiano, o in parte anche dei ricordi di chi è ancora ‘scottato’ dalla seconda trilogia (Episodio I – II -II), di certo la meno apprezzata della fortunata saga. Ma c’è da scommettere che la pellicola ci metterà ben poco a risalire negli indici di gradimento e puntare agli incassi record che hanno sempre caratterizzato ogni apparizione cinematografica dell’universo di George Lucas. Perchè è difficile non uscire dal cinema ancora immersi nell’atmosfera epica che rappresentava il marchio di fabbrica dei primi tre e più amati episodi. E commenti di pubblico e stampa specializzata, al momento, non fanno trasparire crepe: c’è chi lo posiziona addirittura sul ‘podio’ degli Star Wars, chi esce dal cinema e dice di aver trascorso due ore godendosi un buon film, ma nessuna bocciatura netta.

Ma la nuova avventura nell’impero galattico è all’altezza delle aspettative? Lo abbiamo chiesto ai primi spettatori e i commenti sono quasi tutti positivi. “Il film è bellissimo, all’inizio ero un po’ titubante ma il regista sa il fatto suo” dichiara un ragazzo poco più che ventenne accompagnato da suo padre. “È lui che mi ha trasmesso questa passione, abbiamo visto tutti i film insieme e ci è piaciuto alla stragrande”. Il pubblico, però, è perlopiù composto da gruppetti di amici sulla soglia dei 30 anni, curiosi di scoprire chi passerà al lato oscuro della forza.
“Il settimo episodio non ha nulla da invidiare alla saga dei vecchi fasti – commentano tre giovani -; la trama è lineare come nell’episodio IV ed è coerente con la prima trilogia. Meglio questo film che la nuova trilogia I-II-III”. Un prequel che in effetti non ha convinto molti seguaci delle prime Guerre Stellari e che ora possono avere la loro piccola rivincita. Anche se questo discorso non vale per tutti: “Il film è carino ma un po’ banale, mi aspettavo qualcosa di più dalla parte dei cattivi: il cattivo è troppo poco cattivo” commenta un fan che rimpiange Darth Vader.
Ultima domanda di rito: lo consiglieresti ai tuoi amici? “Assolutamente sì” è la riposta unanime. “Per me è adatto anche a chi non conosce la saga, io non ho seguito tutta la storia ma mi è piaciuto” azzarda una ragazza che è stata ‘trascinata’ al cinema dal suo fidanzato, vero appassionato di Star Wars con tanto di felpa a tema. Questo è vero amore.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com