Eventi e cultura
9 Dicembre 2015
Momenti di shopping e di approfondimento in fiera con il 5° salone sulla pesca

Carp Show contro il bracconaggio

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Fausto Biloslavo e “Le pagine strappate della storia”

Venerdì 13 febbraio, nella Sala Ex Refettorio, il giornalista e scrittore Fausto Biloslavo presenterà il suo ultimo libro “Le pagine strappate della storia. L'occupazione jugoslava di Trieste e Gorizia e il terrore comunista sul confine orientale”

Laura Aprile a Ferrara: “Aura”

Ferrara aderisce alla Giornata Internazionale dell’Epilessia, in programma lunedì 9 febbraio, con un calendario di iniziative dedicate a informazione, sensibilizzazione e contrasto allo stigma

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa quinta edizione di “Carp Show & Specialist” e “Artificiali – lures expo” sarà dedicata alla lotta al bracconaggio. I saloni sulla pesca specialistica, in programma alla Fiera di Ferrara sabato 12 e domenica 13 dicembre, affronteranno questa piaga che sta distruggendo il patrimonio ittico dei canali ferraresi, attraverso numerosi convegni e incontri dedicati. Accanto al tema delle prevenzione per salvare i pesci dai pescatori di frodo, ci sarà l’ormai tradizionale proposta commerciale che offrirà agli appassionati di pesca sportiva i prodotti appena usciti, proposti da oltre cento aziende leader, sia italiane che straniere, di questo settore che raccoglie sempre più seguaci.

“Tra gli oltre 10mila visitatori che hanno partecipato alla quarta edizione, non c’erano solo persone del mondo specializzato della pesca o appassionati di questa attività, ma anche e soprattutto famiglie” commenta Filippo Parisini, presidente di Ferrara Fiere Congressi, che presenta la manifestazione come “aperta al mondo dei più piccoli grazie al connubio tra proposta commerciale e formativa”. L’aspetto più educativo dell’evento, definito dall’assessore Simone Merli “il fiore all’occhiello di questa fiera”, sarà appunto incentrato sul tema della pesca di frodo, un problema che sta mettendo a repentaglio il patrimonio ittico della provincia di Ferrara e Ravenna.

“Stiamo lottando contro un fenomeno predatorio senza pari” spiega Claudio Castagnoli, comandante della polizia provinciale di Ferrara che per la prima volta prenderà parte alla manifestazione. “Qualche colpo gliel’abbiamo assestato – prosegue il comandante, riferendosi all’ultimo caso eclatante che ha portato alla reclusione di un’intera banda di predoni, arrestata a fine novembre nel Mezzano – ma c’è ancora tanto da fare. La pesca va tutelata e, chi fosse interessato ad intraprendere questa esperienza, può presentarsi al nostro stand in fiera per proporsi come volontario”.

Oltre ai maggiori controlli, la lotta al bracconaggio passa da una modifica delle leggi vigenti. “Servono norme più chiare per dare un riconoscimento ai pesci come già esiste per la selvaggina, solo così si può pensare a un miglior utilizzo delle risorse che esistono sotto il pelo dell’acqua e colpire più pesantemente il bracconaggio che sta letteralmente svuotando i corsi d’acqua del nostro territorio” interviene Massimo Rossi, presidente del comitato regionale Fipsas. Il tema verrà trattato al convegno “Alloctonia: quando può essere una risorsa” che si terrà sabato 12 dicembre alle 14 presso la sala plenaria del quartiere fieristico.

“Il forte entusiasmo nel settore e il grande desiderio di partecipazione, rischiano di essere velati da questa attività criminale di bande organizzante provenienti dall’Est Europa che stanno prosciugando la nostra risorsa ittica: se ci portano via il pesce è a rischio tutto il resto” mette in guardia Alessandro Pagliarini, operatore economico del settore pesca che ha messo anima e corpo in questa iniziativa. Lo scopo è mettere insieme diverse componenti (sociali, economiche e politiche) da cui possano nascere nuove forme di collaborazione contro questo fenomeno, “che, nel triangolo di Venezia, Mantova e Ravenna (in cui ricade Ferrara) dal 2012 ad oggi, ha portato alla perdita abnorme di 2500 tonnellate di risorsa ittica” riporta Pagliarini. Un problema che ‘infanga’ le 18mila licenze di pesca sul nostro territorio.

La fiera hitech offrirà spunti anche per la stampa di elementi in 3d di supporto alla pesca. Ad offrire questo servizio per la progettazione di esce artificiali ‘stampate’ in 3d, ci sarà lo stand dell’azienda ferrarese Tryeco 2.0 perché “la pesca – come ricorda Federico Balboni – è un ambito sempre più sensibile alla sperimentazione delle nuove tecnologie”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com