Politica
6 Dicembre 2015
Il premier sul 'salva banche': "Stiamo studiando forme di sollievo per obbligazionisti, ma non è semplice"

Carife. Renzi: “L’alternativa era la chiusura”

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Prostituzione nei centri massaggi cinesi. Rintracciato uno degli imputati, sarà processato

Inizialmente prosciolto poiché irreperibile, gli inquirenti hanno rintracciato un 46enne di nazionalità cinese, gestore del centro Il Massaggio di via Bonetti, che - assieme ad altre due imputate connazionali, già precedentemente rinviate a giudizio - sarà ora processato davanti al collegio del tribunale di Ferrara con l'accusa di sfruttamento della prostituzione all'interno di tre centri benessere e massaggi cinesi della città

Protocollo anti-bullismo. Cento diventa un esempio regionale

Il lavoro è partito da un rafforzamento dell’aspetto regolamentare e repressivo, con la modifica del Regolamento di Polizia Locale, per dotare il Comune di strumenti più efficaci nella prevenzione e nel contrasto dei comportamenti devianti

IMG_1514Il presidente del Consiglio Matteo Renzi interviene per la prima volta sulla questione delle quattro banche “salvate”, tra le quali c’è anche la Cassa di Risparmio di Ferrara.

“È una questione molto delicata – ha affermato a Rignano sull’Arno a margine della presentazione della campagna nazionale del Pd “Italia Coraggio” -. L’atteggiamento del governo ha permesso di salvare quattro banche, che altrimenti avrebbero chiuso quel lunedì mattina, i posti di lavoro e i depositi dei correntisti”.

Il premier ha parlato anche della questione finora più spinosa di tutta l’operazione: i risparmi bruciati di migliaia di azionisti e sottoscrittori di bond. “Stiamo studiando una qualche forma di sollievo per un particolare tipo di obbligazionisti, ma il punto centrale è che quelle quattro banche sarebbero state chiuse se non fosse intervenuto il governo con le nuove regole europee. Vedremo se queste regole ci consentiranno, almeno in fase di emendamenti, di dare un minimo segnale. Ricordiamoci sempre – ha aggiunto Renzi – che queste persone, alle quali va tutta la nostra vicinanza, non sono correntisti come tutti gli altri, hanno acquistato obbligazioni particolari e cercheremo di trovare una soluzione, ma non è la cosa più semplice del mondo. Ce ne facciamo carico ma ricordiamoci sempre – ha ribadito in chiusura – che l’alternativa era la chiusura”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com