Il grande giorno è arrivato: chi l’ha bistratto e chi l’ha difeso hanno finalmente visto il chiacchierato albero di Natale illuminato. Molti scettici verso l’opera futurista in vetro di Murano, si sono ricreduti ammirando il gioco di luci che, dal basso, dà nuovi colori e trasparenze agli oltre mille tubi che si ramificano per otto metri di altezza. Altri non hanno cambiato la propria posizione e rimpiangono il tradizionale abete. Amato o odiato, sono tantissimi i ferraresi e visitatori che si sono accalcati in piazza Cattedrale per assistere all’accensione dell’albero, resa ancora più suggestiva dallo spettacolo delle fontane danzanti.
Sono proprio le fontane danzanti che, almeno per 40 minuti, ‘rubano’ la scena al re del Natale, muovendosi come principesse tra fuoco e acqua. Zampilli d’acqua e vampate di fuoco sono appunto gli ingredienti che rendono magico questo show a tempo di musica. Lo spettacolo, rinnovato negli effetti e nella colonna sonora rispetto alle precedenti edizioni, ha affascinato grandi e piccini in entrambi gli appuntamenti proposti da Ati. La società – formata da Delphi International, Made Eventi e Sapori da mare, aggiudicatrice del bando comunale per l’organizzazione del cartellone di eventi di Natale e Capodanno – ha aperto ufficialmente la festa con questo spettacolo delle fontane danzanti itineranti che, grazie alla struttura lunga 18 metri, sono considerate le più grandi d’Europa.
Un turbinio di acqua e fuoco, di energia ed emozioni, che ha inaugurato nel migliore dei modi la festa di Natale. Lo scopo della manifestazione, infatti, è quello di richiamare più gente possibile in centro e, visto il bagno di folla che ha accompagnato l’evento, si può dire che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto. Lo spettacolo di luci e scintillii che ha illuminato il tanto contestato albero del maestro vetraio Simone Cenedese, è stato seguito anche da alcune travel blogger provenienti da tutta Italia che porteranno questa esperienza ferrarese in giro per il Paese. La città estense esce così dalle sue mura, o sarebbe meglio dire dalla sua ‘bolla di vetro’ visto il materiale dell’albero natalizio, in attesa del secondo evento clou delle festività: l’incendio del Castello di capodanno.
ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE
SPETTACOLO DELLE FONTANE DANZANTI







