Poltronieri festeggia vent’anni di attività così come l’associazione Giulia con cui collabora da anni per aiutare i bambini malati di tumore ricoverati all’ospedale Sant’Anna. Una ricorrenza importante per due realtà ferraresi che verrà celebrata con lo spettacolo “Taci Nives!”, in scena martedì 8 dicembre alle 21 al teatro Nuovo. Tutto il ricavato dello show, per cui sono rimasti solo 100 biglietti a fronte di una capienza massima di 807 posti, verrà devoluto ai progetti di oncologia pediatrica e psico-oncologia pediatrica promossi da Giulia onlus all’ospedale di Cona.
Per il ventennale della sua carriera, Poltro proporrà uno spettacolo diverso dal solito in cui le sue due facce artistiche, la comicità e la musica, si uniranno in un’unica rappresentazione teatrale. “Vivo questa serata come un punto di partenza perché è la prima volta che mi ritrovo a far coincidere le due cose che so fare” scherza Andrea che porterà il suo nuovo tour teatrale anche a Milano. Sul palco si vedrà in una veste più di musicista che di comico: per una volta, quindi, la Nives dovrà ‘stare zitta’ per dare spazio a Sax Machine. Sul palco con lui ci sarà la sua manager (l’attrice Roberta Marrelli) e la sua band composta da 8 musicisti, di cui 5 facevano parte dei Libagions, gruppo ferrarese nato nell’88 e scioltosi nel ’94.
Sarà quindi un revival della sua carriera “attraverso un viaggio musicale da Bologna a Napoli”, anticipa il musicomico, “con riferimenti ad artisti con cui ho collaborato o avrei voluto farlo”. Pino Daniele, Lucio Dalla e Gli Stadio sono solo alcuni dei musicisti con cui ha suonato il ferrarese che, durante la serata, proporrà i brani dei grandi protagonisti della musica italiana, oltre che ovviamente i pezzi più famosi del suo repertorio personale e gli sketch comici dell’irriverente Nives. Per scrivere il testo dello spettacolo teatrale ci sono voluti 8 mesi e, ad aiutare Poltro in questa “divertente fatica”, sono intervenuti l’autore dell’opera Demetrio Pedace e l’attrice Roberta Marella.
“È un onore che l’amico Poltronieri abbia voluto dedicare la prima tappa del suo tour teatrale all’associazione Giulia, a cui è stato vicino in tante manifestazioni” commenta il presidente Michele Grassi, alla guida dell’onlus che nel 2016 festeggerà vent’anni di lodevoli attività all’interno della struttura di oncoematologia pediatrica del Sant’Anna. Un progetto nobile e importante “a cui l’amministrazione dimostra vicinanza e apprezzamento” assicura il vicesindaco Massimo Maisto che si dice soddisfatto per due motivi. In primis, che l’iniziativa si svolga al teatro Nuovo, “uno spazio culturale importantissimo per la nostra città e appena riaperto grazie al mondo privato”; in secondo luogo per “l’ennesima dimostrazione di come il mondo culturale, se sollecitato in maniera seria, si metta a disposizione per fare del bene e per raccogliere soldi”.
Lo scopo della serata è appunto quello di raccogliere fondi per aiutare i piccoli malati e le loro famiglie. Per raggiungere questo nobile intento, gli organizzatori auspicano il tutto esaurito. Gli ultimi 100 biglietti disponibili sono in vendita alla biglietteria del teatro Nuovo, sul circuito VivaTicket e presso la banca Cassa Padana (che ha dato il patrocinio all’iniziativa insieme al Comune e alla Provincia di Ferrara e a Canillo, la neonata organizzazione ideata da Poltro per la produzione e promozione di spettacoli).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com