Entusiasmo, ottime condizioni psicofisiche, l’occasione di lanciare un primo, importante, segnale a tutto il campionato: con queste sensazioni e idee la Spal di mister Semplici si avvicina all’appuntamento di prestigio che vedrà impegnati al “Mazza” i biancazzurri contro una delle ‘big’ del torneo, il Pisa, allenato dall’ex milanista e campione del mondo in Nazionale Gennaro Gattuso.
Gara di blasone e fascino, tra due squadre che già in passato hanno incrociato le proprie strade dando vita a sfide sempre molto sentite ed avvincenti. Oggi la Spal è prima in classifica e l’appuntamento di lunedì diventa ulteriormente importante per i punti in palio in considerazione dei primi risultati del 12° turno di campionato: la Maceratese, seconda, non è andata oltre il pareggio in casa contro l’Aquila e i marchigiani restano così ad inseguire ad un punto. La Spal, con qualsiasi risultato nel match contro i toscani, si troverà ancora a guardare tutti dall’alto, ma è allo stesso modo evidente quanto i tre punti potrebbero scavare un margine pesante nei confronti del Pisa, terzo a parimerito con l’Ancona, che si trova ad otto lunghezze dai biancazzurri.
«Ma la classifica io continuo a non guardarla – spiega Semplici -, anche perchè come nel caso del Pisa, ad esempio, gli otto punti di distanza sono frutto della nostra partenza molto lanciata e, contestualmente, del tempo necessario di cui i prossimi avversari hanno necessitato per integrare i loro rinforzi del mercato estivo. Parlare di divario credo sia ingiusto e prematuro: è una squadra di valore assoluto, basti guardare i nomi nella rosa e verranno qui per giocare una partita importante. Detto questo, è sicuramente una gara speciale: giochiamo davanti alla nostra gente, ci sarà tanto entusiasmo sugli spalti e noi vogliamo provare a fare una gara di intensità e voglia per cercare di portare a casa il miglior risultato. Rispettano il valore degli avversari, certo, ma con la consapevolezza delle nostre qualità che ci hanno permesso di fare bene sino ad oggi».
Tolti gli infortunati Gasparetto e Gentile, il trainer toscano può contare su tutti gli effettivi a disposizione: un gruppo solido e di valore, con l’ennesima conferma della vittoria ottenuta mercoledì sera nel derby di coppa contro la Reggiana al “Mapei Stadium”: «I ragazzi stanno tutti bene e questo è sicuramente l’aspetto che soddisfa qualsiasi allenatore. Ho tante soluzioni a favore. Mora nuovamente a centrocampo? Nella partita di campionato a Savona ha fatto molto bene, dimostrando il suo valore in quella zona del campo, e lo stesso vale per Spighi: sono sicuramente opzioni che considero anche per la gara di lunedì sera».
Sul pubblico e il possibile apporto del tifo ferrarese: «Mi auguro ci sia una grandissima affluenza, questa è una di quelle partite dove è bello ed importante essere presenti. Oltre ai ragazzi della Curva che ci spingono ed incitano sempre con grande entusiasmo, spero possano aggiungersi altri tifosi che magari sino ad oggi non sono mai venuti e rendere ancor più forte e determinante il sostegno alla squadra».
Fischio d’inizio di Spal-Pisa lunedì, ore 20, al “Paolo Mazza”: buona affluenza ai botteghini nelle ultime ore e la società consiglia ai tifosi biancazzurri di munirsi prima della gara del biglietto, in modo da evitare code e conseguenti attese a ridosso del match.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com