Cronaca
20 Novembre 2015
Le scuole Bombonati, Biagio Rossetti e Carducci partecipano al progetto Unicef

Oltre 300 bambini a scuola di diritti

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Preso il rapinatore seriale delle tabaccherie. Ora è in carcere

"…Cinque minuti". Queste semplici parole, pronunciate con un accento marcatamente dell'est, hanno segnato l’uscita dalla scena del crimine dell'uomo che, il 2 e il 5 febbraio, aveva messo a segno due rapine a mano armata in altrettante tabaccherie di via Ravenna e via Bologna, la prima - tra l'altro - mentre la titolare era in diretta TikTok con le amiche

Evade dai domiciliari e fugge in auto ubriaco. Fa un incidente e viene arrestato

Fugge dai domiciliari in auto, ma è ubriaco. Quindi fa un incidente e, una volta rintracciato dai carabinieri, tenta la fuga. Serata movimentata quella di lunedì 9 febbraio, quando un 38enne di nazionalità straniera è stato arrestato dai militari del 112 per evasione e denunciato per guida in stato di ebbrezza

Sorpresa a rubare all’Iper Tosano. Arrestata una donna

Tentato furto all'Iper Tosano. È accaduto durante la serata di martedì 10 febbraio, quando una 30enne era stata notata dai dipendenti del supermercato, mentre si aggirava con fare sospetto all’interno dell'esercizio commerciale

Le bandierine dell’Unicef sventolano alla Bombonati. A reggerle sono oltre 300 bambini delle scuole primarie Bombonati e Biagio Rossetti che hanno partecipato al progetto Unicef organizzato alla palestra dell’istituto per celebrare la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Accanto alle 16 classi delle elementari c’erano anche due classi del liceo sociale Carducci che hanno aiutato i bimbi a realizzare bandiere, cartelloni e giochi per far capire ai più piccoli cosa voglia dire essere portatori di diritti, e perché questo sia così importante.

A coordinare i lavori della colorata mattinata è il dirigente scolastico Massimiliano Urbinati che, prima di incitare i suoi piccoli allievi con cori e ola, spiega il senso della giornata: “È un momento solenne: il 20 novembre del 1989 è stata siglata una convenzione importantissima dell’Onu che mette nero su bianco i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. Tra questi, il diritto all’istruzione, alla famiglia, alla casa, al gioco. Temi che gli studenti hanno riportato nei loro lavori, per lo più cartelloni da presentare e sventolare durante la cerimonia. Una classe ha anche realizzato una marionetta ispirata alla Pigotta, la famosa bambola dell’Unicef, per spiegare i diritti attraverso uno spettacolino.

Una giornata di festa, quindi, “che oggi assume un’importanza ancora maggiore perché questi diritti sono stati spesso infranti”. Una riflessione sulla situazione attuale imbastita da Giuliana Amarandi, docente del liceo Carducci e coordinatrice del progetto insieme ad Annamaria Faccini dell’Unicef e Manuela Ribanore della Bombonati. “Quello che sta accadendo oggi nel mondo ci fa capire quanto siano importanti i diritti che, purtroppo, continuano a venire calpestati – prosegue l’insegnante -. Voi ci insegnante che la guerra non ha senso, che vivere in pace attraverso l’amore è l’unica strada per salvare questo mondo che urla. Voi siete la speranza, vi affidiamo la testimonianza di portare questi diritti in alto come le bandiere perché i diritti di tutti siano garantiti”.

Un messaggio importante che tutti gli anni l’Unicef cerca di trasmettere ai cittadini di oggi e di domani. “L’anno scorso abbiamo consegnato al sindaco Tiziano Tagliani una copia della convezione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – racconta Gianni Cerioli, presidente della sezione ferrarese dell’Unicef – mentre quest’anno abbiamo pensato di utilizzare un approccio pedagogico, rimanendo nelle scuole e facendo interagire l’istituto comprensivo della Bombonati e di Biagio Rossetti con il liceo Carducci. I liceali hanno fatto la loro esperienza di tirocinio nelle scuole elementari e l’iniziativa è riuscita bene. I materiali prodotti dagli studenti sono eccellenti e il rapporto di motivazione reciproca tra i giovani ha permesso di far divertire sia i bambini che gli adolescenti”.

A portare il proprio saluto agli oltre 300 bambini che hanno riempito la palestra di via Boschetto, c’è stata anche l’amministrazione comunale. “È una giornata importante a cui io tengo molto – commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti – perché rende più consapevoli i bambini su cosa voglia dire avere dei diritti. Un tema che viene trasmesso ai piccoli anche durante le annuali visite delle scuole in municipio che, essendo la casa dei cittadini, ospita anche i cittadini di domani”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com