Corsa contro il tempo per accogliere gli sfollati del Grattacielo
Caritas, Arcidiocesi e volontari al lavoro per ospitare fino a 80 persone fino a giugno. Tra riscaldamento, donazioni e difficoltà per chi lavora fuori città, l’emergenza resta aperta
Caritas, Arcidiocesi e volontari al lavoro per ospitare fino a 80 persone fino a giugno. Tra riscaldamento, donazioni e difficoltà per chi lavora fuori città, l’emergenza resta aperta
Lo sgombero del Grattacielo arriva a Roma. I deputati e le deputate emiliani del Pd hanno presentato un’interrogazione ai ministri dell’Interno e delle Infrastrutture e dei Trasporti
Caritas e Arcidiocesi insieme per gestire - in comodato temporaneo - uno stabile dell'Ausl di Ferrara nel complesso di San Bartolo per accogliere gli sfollati del Grattacielo. La notizia arriva poche ore dopo lo sgombero delle Torri A e C avvenuto nella mattinata di giovedì 12 febbraio
Non solo una mobilitazione nazionale in cento piazze, ma anche un percorso stabile sul territorio. È questo il doppio binario scelto da Centro donna giustizia e Unione donne in Italia
Fp Cgil e Fit Cisl intervengono sul polo "Crispa" affidato da Area Impianti alla Cooperativa Cristoforo: "Le lavoratrici e i lavoratori non sono una variabile di aggiustamento dei piani industriali"
Un viaggio per l’Italia da nord a sud. Da est a ovest. Con una capatina anche all’estero, dalla Grecia all’Argentina passando per il Messico e l’Etiopia. È questa l’esperienza gastronomica offerta da Streetfood Village, la carovana della cucina di strada che questo fine settimana, da venerdì 23 a domenica 25 ottobre, sta riempiendo piazza Travaglio di golosi e buongustai. E ce ne è davvero per tutti i gusti: dagli arancini siciliani alla piadina romagnola, dal fritto ascolano delle Marche alle bombette pugliesi di Alberobello, dalla trippa toscana Lampredotto agli inimitabili arrosticini abruzzesi.
Fornito anche il reparto dolci con la pasticceria napoletana e le crêpes e waffle del Nord Europa. Non mancano le specialità emiliane come i tortelli di zucca e il gnocco fritto ma gli avventori ferraresi hanno, giustamente, preferito gustare piatti più particolari come l’hamburger toscano di Chianina Igp e l’hamburger argentino di Angus. Coda anche per gli stand che offrono ricette on the road come il pesce fritto nel cono e gli gnocchetti ed altri prodotti al tartufo.
Oltre sessanta differenti prelibatezze riempiono di odori e sapori la piazza a due passi dal centro storico, scatenando le polemiche dei commercianti che solo un paio di settimane fa avevano presentano una petizione contro il format food & beverage. È il cliente, però, ad avere sempre ragione e l’afflusso di persone che questi eventi on the road richiama a Ferrara, parla da solo. Sono tante le persone, dai giovani alle famiglie, che hanno approfittato della carovana dei cibi di strada per deliziare il palato con delle squisitezze che non si trovano tutti i giorni.
La manifestazione, che aveva già avuto un’anteprima a giugno per Ferrara in fiaba, si riconferma quindi un successo sotto la direzione di Feshion eventi e dell’associazione Streetfood Italia, nata nel 2008 per portare la cucina di strada in giro per l’Italia. Qualità e tradizione che potrebbero richiamare alla mente il format di Euromercato, che ha recentemente fatto tappa all’Acquedotto, da cui si distanza per i prezzi più accessibili e per il fatto di essere dedicato principalmente alle specialità dello stivale.
Tanto cibo, ma anche tanta musica. Dopo il concerto dei Rock&Blues e The Dice venerdì, questa sera tocca al giovane talento Thomas Cheval accompagnato da Fulvio Bertolino. Il live, previsto per le 21, verrà aperto alle 19.30 dagli Earthist. Domenica alle 20 salirà invece sul palco la Poltro Sax&la sua band.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com