Sport
24 Ottobre 2015
Medaglia d’oro per Cinzia Roana che allena gli atleti della Pattinatori Estensi

Pattinaggio, la campionessa del mondo viene da Ferrara

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Basket. Bondi Vis 2008, resta in vetta la DR3

Divisione Regionale 3. Soffre ma vince la Vis di coach Campi, in una gara molto equilibrata e tesa con il Basket Estense. I biancazzurri provano a condurre il gioco, ma senza riuscire a scappare via, nonostante i canestri di Vaianella, complice l’energia degli...

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa medaglia più ambita da tutti i pattinatori. La indossa la neo campionessa mondiale Cinzia Roana che ha conquistato l’oro nella categoria Quartetti del campionato del mondo di pattinaggio a rotelle, conclusosi il 25 settembre a Cali in Colombia. L’atleta, rodigina di nascita ma ferrarese d’adozione, porta al collo i sacrifici e la passione che l’hanno portata a riempire la sua bacheca di trofei nazionali, europei e mondiali. Una passione che coltiva dall’età di tre anni e mezzo e che condivide con la Pattinatori Estensi dove, nonostante gli allenamenti a Verona, torna sempre per continuare ad allenare i gruppi della società estense.

Una maestra d’oro per “una fucina di talenti che conta oltre 100 iscritti”. A parlare è Vittorio Bruni, presidente della Pattinatori Estensi nonché colonna portante del pattinaggio ferrarese, che ha reso la cerimonia di premiazione al pattinodromo comunale “Giorgio Burani”, una vera e propria festa dello sport per atleti e genitori. Un piccolo assaggio di quello che si vivrà nel 2016, quando si festeggeranno i 100 anni del pattinaggio a Ferrara. Un secolo di fatica e sudore, di sogni ed emozioni. E di tante difficoltà in più rispetto agli sport più blasonati.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Nonostante la pioggia di medaglie, il pattinaggio viene stupidamente considerato uno sport secondario” dichiara l’assessore allo Sport Simone Merli, intervenuto al pattrinodromo per premiare Cinzia, di cui riconosce “la passione di un’atleta che nonostante una vita di successi e sacrifici fa fatica ad avere le luci della ribalta”. L’assessore Meri ha poi colto l’occasione per ringraziare gli sponsor che sostengono gli sport considerati minori: in questo caso il riconoscimento va all’azienda Pasquali, Ciemme e Corazza Costruzioni Edili. Ma gli occhi sono tutti per lei: per la 32enne che indossa con onore la divisa azzurra e che con altrettanto onore mostra la tanto agognata medaglia d’oro.

“Raggiungere l’obiettivo più alto di qualsiasi sport non è stato facile – commenta una visibilmente emozionata Roana -; ho attraversato tanti momenti di difficoltà, ho sacrificato e rinunciato a tante cose, ma se sono riuscita in questa impresa è perché ho avuto al mio fianco delle persone che mi hanno sempre supportato e sopportato. Non parlo solo della mia famiglia ma anche delle mie compagne di avventura e pezzi di cuore” ringrazia l’azzurra che rivolge lo sguardo alle sue colleghe allenatrici Anna Pennini, Federica Faccini, Giulia Mantovani e Valentina Orlandi, e il pensiero ad Alberto Cazzoli, il suo storico compagno di danza “con cui ho conquistato il bronzo al mio primo mondiale e con cui ho passato i miei tre anni più belli sui pattini”.

“Questa medaglia pesa tanto perché dentro c’è un pezzetto di tutti voi: ognuno dei miei atleti mi ha sempre aiutato e dato qualcosa per andare avanti” conclude la neo campionessa mondiale che dedica quindi il meritato oro a tutta la sua squadra. Parte l’applauso degli atleti e dei genitori “a cui viene da abbracciare queste insegnanti per tutto quello che danno ai nostri figli” commenta una mamma a fine cerimonia. Una passione che contagia tutti, quindi, e che tornerà in pista domenica 25 ottobre alle 16 e alle 18 presso la galleria del centro commerciale Il Castello, mentre si prepara la coreografia che verrà portata il 5 gennaio alla 25esima edizione della Befana dello Sport.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com