Corsa contro il tempo per accogliere gli sfollati del Grattacielo
Caritas, Arcidiocesi e volontari al lavoro per ospitare fino a 80 persone fino a giugno. Tra riscaldamento, donazioni e difficoltà per chi lavora fuori città, l’emergenza resta aperta
Caritas, Arcidiocesi e volontari al lavoro per ospitare fino a 80 persone fino a giugno. Tra riscaldamento, donazioni e difficoltà per chi lavora fuori città, l’emergenza resta aperta
Lo sgombero del Grattacielo arriva a Roma. I deputati e le deputate emiliani del Pd hanno presentato un’interrogazione ai ministri dell’Interno e delle Infrastrutture e dei Trasporti
Caritas e Arcidiocesi insieme per gestire - in comodato temporaneo - uno stabile dell'Ausl di Ferrara nel complesso di San Bartolo per accogliere gli sfollati del Grattacielo. La notizia arriva poche ore dopo lo sgombero delle Torri A e C avvenuto nella mattinata di giovedì 12 febbraio
Non solo una mobilitazione nazionale in cento piazze, ma anche un percorso stabile sul territorio. È questo il doppio binario scelto da Centro donna giustizia e Unione donne in Italia
Fp Cgil e Fit Cisl intervengono sul polo "Crispa" affidato da Area Impianti alla Cooperativa Cristoforo: "Le lavoratrici e i lavoratori non sono una variabile di aggiustamento dei piani industriali"
Babbo Natale porta diverse sorprese per ferraresi e turisti che passeranno le festività natalizie in città. Innanzitutto i format del “Capodanno a Ferrara” e “Natale è in centro a Ferrara” si uniscono, dando vita a un unico cartellone lungo due mesi. Un ‘regalo’ dato dal Comune di Ferrara ad Ati, società formata da Delphi International, Made Eventi e Sapori da mare, che ha vinto il bando per l’organizzazione degli eventi. Si consolida così la collaborazione tra pubblico e privato, che vede i privati triplicare l’investimento pubblico: il budget complessivo è di 320mila euro, di cui 93mila da parte del Comune, 10mila dalla Camera di Commercio di Ferrara, e il restante dagli sponsor privati.
Le grandi attrazioni che rendono magico il periodo natalizio verranno totalmente rinnovate. Niente più abete: a brillare in piazza Cattedrale sarà l’albero di Natale in vetro di Murano. L’opera d’arte unica al mondo, realizzata dal maestro vetraio Simone Cenedese, è composta da un migliaio di tubi policromi in vetro soffiato che si ramificano per 8 metri di altezza tra giochi di luce e trasparenze. Un capolavoro artistico di grande impatto visivo e di inevitabile delicatezza, motivo per cui non viene esposto al pubblico dal 2007. “Si tratta di un investimento enorme (25mila euro, ndr) ma siamo convinti che rappresenterà l’immagine di questo Natale a Ferrara e darà alle persone un motivo in più per venire in città” annuncia Alessandro Pasetti di Made Eventi.
L’albero, che sarà protetto da un sistema di videosorveglianza, verrà illuminato il 5 dicembre in occasione dello spettacolo delle fontane danzanti. Se lo show non rappresenta una novità, lo sarà la sua struttura ancora più maestosa che, con i suoi 18 metri di estensione, è la più grande del mondo. E non sarà solo eccezionale per le dimensioni, ma anche per i giochi d’acqua, di luce e di fuoco che sprigionerà, insieme ad una colonna sonora davvero eccezionale ed originale. A proposito di musica, il centro storico si prepara a dare il benvenuto alla “Ferrara Xmas Radio”, la colonna sonora di Natale che ricreerà la giusta atmosfera nelle principali vie commerciali del centro. La radio, realizzata in collaborazione con Radio International per avere un accompagnamento musicale e di servizio durante lo shopping, verrà inaugurata il 21 novembre in concomitanza con l’apertura della Festa del Regalo e l’accensione delle luminarie, per cui l’assessore al Commercio Roberto Serra auspica che “nessun operatore si chiami fuori per non rischiare che alcune vie rimangano al buio”. Il contributo richiesto ai commercianti per le luminarie è di 100 euro, come gli altri anni.
Un’altra grande novità è il Villaggio Natalizio, allestito sul listone nella parte lasciata libera dalla Festa del Regalo. In questo spazio verranno allestite casette in legno e gazebo trasparenti per dare un ‘tetto’ al Villaggio della Solidarietà, agli sponsor e ad animazioni per bambini. Ma il cuore della città si allarga fino a piazza Verdi: la tradizionale pista di pattinaggio su ghiaccio lascia il Giardino delle Duchesse per volere della Soprintendenza e si trasferisce davanti al teatro Verdi, in un’area oggetto di riqualificazione da parte dell’amministrazione. “La sperimentazione di questa imperdibile attrazione in piazza Verdi dimostra che il recupero di quella zona sta andando avanti” spiega il vicesindaco Massimo Maisto, che non nasconde la sua soddisfazione sia per il riposizionamento della pista sia per la kermesse in generale “che si apre al mondo privato e che trasforma il marchio natalizio in una forza economica”. “Lo scopo è allungare il periodo turistico commerciale di successo della nostra città – ribadisce il vicesindaco – e di conseguenza allungare la permanenza media dei turisti a oltre 2 notti”.
Sarà sicuramente da tutto esaurito la notte di Capodanno in cui sarà protagonista, come sempre, l’incendio del Castello Estense. Alla ‘guida’ dei fuochi tornerà Giuliano Sardella, uno dei più grandi artisti del fuoco a livello mondiale, in collaborazione con Parente Fireworks che farà ‘bruciare’ il Castello a 360°. In attesa del momento clou di mezzanotte, tornerà il tradizionale concerto in piazza Castello mentre è una new entry lo spettacolo di cabaret, musica e magia “Makkeroni a Capodanno… Makkeroni tutto l’anno” alla Sala Estense. Tra balli e risate, però, non poteva mancare una programmazione anche per i cenoni di San Silvestro: dalle portate più sostanziose de “A tavola con… il principe” (Imbarcadero del Castello) e del “Gran Galà della Belle Epoque” (Ridotto del teatro) a quelle meno formali dell’aperitivo e del buffet presso la caffetteria del Castello.
“Stanno arrivando richieste da tutta Italia e l’apericena si avvia già al sold out” rivela Riccardo Cavicchi di Delphi International, che invita tutti gli interessati ad affrettarsi a prenotare il proprio posto sul sito “rinnovato nella veste e nei contenuti”. Sempre in tema di comunicazione, è disponibile anche l’app della manifestazione “che consentirà di tenersi aggiornati sugli eventi e di votare la strada commerciale che ha emozionato di più”. “Non ci siamo fatti mancare nulla, Ferrara è pronta a indossare il vestito della festa” è il commento finale degli organizzatori.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com