Cronaca
19 Ottobre 2015
La Cassazione ha annullato la sentenza di appello che lo aveva condannato a 17 anni di carcere

Omicidio Guidi, pena troppo alta per Luigi Milazzo

di Daniele Oppo | 1 min

luigi-MILAZZOSi ritorna alla Corte d’assise di Appello di Bologna per una delle tre persone condannate per l’omicidio della pensionata Rina Guidi, avvenuto nella notte tra il 13 e il 14 settembre 2011.

A deciderlo è stata la Corte di Cassazione che ha accolto il ricorso presentato da Luigi Milazzo, condannato in due gradi di giudizio per concorso anomalo nell’omicidio a 17 anni di detenzione. “Abbiamo fatto ricorso – afferma lo stesso Milazzo, assistito dall’avvocatessa Stella Pancari – sostenendo che la pena, in proporzione a quella ricevuta dagli altri due, era alta”.

Veniva lamentata, insomma, la quantificazione della pena: 17 anni a Luigi Milazzo, che non voleva commettere un omicidio (ecco il perché del concorso anomalo),  mentre i giudici, in un processo separato, avevano dato 20 anni con rito abbreviato a Stefania Guidi Colombi, ex nuora dell’anziana vittima, e al il compagno Filippo Milazzo, per omicidio volontario in concorso.

La Cassazione il 15 ottobre scorso ha dato ragione alla difesa – che già in appello aveva presentato gli stessi motivi contro la sentenza di condanna, senza contestare il merito – annullando la sentenza d’appello e rinviando gli atti a una diversa sezione della Corte d’Assise di Appello di Bologna che ora dovrà, sostanzialmente, quantificare nuovamente la pena per Milazzo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com