Il servizio di psiconcologia arriva anche a Lagosanto e Argenta. L’assistenza emotiva e psicologica ai malati di cancro sarà attivata negli ospedali del Delta e del Mazzolani Vandini. È prevista nei prossimi giorni, infatti, l’apertura di un ambulatorio di psiconcologia dedicato ai pazienti dei day hospital e ai loro familiari, per rispondere alle necessità assistenziali di un elevato numero di persone malate di tumore. Una malattia che incide non solo sul corpo, ma anche sulla dimensione emotiva di chi scopre, combatte e sopravvive al tumore. I dati non mentono: il 25-30% delle persone che si ammalano di cancro sviluppano sintomi di sofferenza emozionale quali ansia, depressione, demoralizzazione e disturbi secondari allo stress. Un’esperienza traumatica che va affrontata con una qualificata assistenza specialistica.
Le strutture ospedaliere di Lagosanto e Argenta, a dir la verità, avevano già sperimentato questo servizio ma era un’esperienza precaria e non strutturata, svolta a titolo volontario e non continuativo. Ora, invece, i pazienti del Distretto Sud Est potranno usufruire di un servizio strutturale (già attivo in tutta la provincia), pensato per aiutarli ad affrontare questa terribile malattia a livello emotivo. Anche il Distretto Sud Est entra quindi nel programma di psiconcologia e psichiatria nelle cure palliative, inserito nell’Unità Operativa di Psichiatria Ospedaliera a Direzione Universitaria che afferisce, grazie all’integrazione tra Università di Ferrara e Aziende Sanitarie, al Dipartimento Assistenziale integrato di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Ferrara.
“Il progetto si inserisce in due grandi temi importanti per l’Ausl – spiega la direttrice generale Paola Bartasi -. Il primo è il completamento delle cure palliative per garantire un’assistenza adeguata ai malati oncologici su tutto il territorio provinciale in una logica di equità. Tutti i pazienti hanno il diritto di avere lo stesso tipo di supporto quindi, per garantire l’equità, attiveremo questo servizio nel Distretto Sud Est che ne era carente. Il secondo aspetto importante è l’integrazione tra una rete clinica (il servizio oncologico interaziendale diretto da Antonio Frassoldati) e il servizio territoriale integrato (Uo di Psichiatria Ospedaliera a Direzione Universitaria diretta da Luigi Grassi) per supportare nel miglior modo possibile la presa in carico del paziente oncologico, che soffre di una malattia che lascia segni anche dal punto di vista psicologico”.
L’aiuto psiconcologico rappresenta quindi una componente fondamentale per affrontare la malattia in tutte le sue fasi, dalla diagnosi alla terapia, fino alla possibile recidiva e guarigione. Un aiuto per ‘guarire’ ferite emotive e psichiche che deve essere il più vicino possibile al paziente. “Gli ospedali del Delta e di Argenta acquisiscono questo servizio di supporto psicologico – dichiara Gianni Serra, direttore del Distretto Sud Est – a riprova del fatto che sono punti di riferimento per le cure palliative, tanto che il nostro Distretto sarà il primo a partire con una rete completa delle cure palliative provinciali”. Un progetto di cui vanno fiere le amministrazioni dei Comuni interessati, rappresentati in conferenza dal sindaco di Lagosanto Maria Teresa Romanini e dal vicesindaco di Argenta Andrea Baldini, secondo i quali “l’attivazione di questo servizio è una notizia positiva che qualificherà ancora di più le nostre strutture ospedaliere”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com