Mezzano. Sono in corso le operazioni di spegnimento dell’ennesimo ed esteso focolaio di torba che brucia nel Mezzano. Ettari di terreno che sotto traccia hanno preso fuoco e che nell’aria emanano una puzza acre, avvertita anche questa mattina fino a Ferrara.
E da agosto che si cerca di porre rimedio al fenomeno, ma dopo il primo allagamento di una vasta area, che sembrava aver risolto il problema, altri focolai si sono attivati fino all’incendio del cosiddetto ‘boschetto’, che ha contribuito ad alimentare ulteriori fumarole. Non si tratta di emissioni pericolose, come più volte ribadito e come testimoniano i dati del monitoraggio dell’aria di Arpa, ma il cattivo odore che si manifesta fino al capoluogo a seconda delle brezze è fonte di disagi.
Il nuovo focolaio di torba individuato nel Mezzano interessa appunto un’area estesa e interessata da alberi. Come riferisce il sindaco di Ostalleto Andrea Marchi tramite la sua pagina Facebook, dalla quale posta aggiornamenti periodici sulle operazioni di intervento, “si sta provvedendo all’arginatura in quadranti e poi all’allagamento dell’area”. “Le operazioni – spiega il primo cittadino di Ostellato – richiedono alcuni giorni per la conclusione e lo spegnimento”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com