E’ presto, prestissimo, per lanciarsi in voli pindarici, doveroso premetterlo. Ma i primi 180′ della Spal nel campionato 2015-2016 sono stati convincenti su diversi fronti e fanno sorridere la piazza, più che mai caldissima, del tifo estense.
Due vittorie, quattro reti complessive, nessuna al passivo. Non bastassero questi numeri, allora si può pure pensare al fatto che i ragazzi di mister Semplici sono imbattuti sin dal pre campionato (Coppa Italia inclusa, considerando che l’unica sconfitta, a Catania, è arrivata a tavolino dopo la vittoria sul campo).
E’ una Spal solida, al pari di quella che nella seconda metà di campionato della passata stagione è riuscita in una incredibile rimonta andando a ‘spaventare’ la Reggiana e classificandosi quarta alle spalle del terzetto che ha disputato i play-off di fine torneo.
E’ una Spal qualitativamente forse anche superiore a quella della passata stagione, perchè il mercato ha risposto in pieno alle richieste di Semplici: giocatori ideali per il 5-3-2 con profili ben definiti. Giovani ma già con esperienza in categoria, come ad esempio Castagnetti e Mora, un attaccante di ‘mestiere’ e ‘qualità’ come Cellini, altri giocatori capaci di completare la base già presente dai sei mesi del passato campionato.
La miscela che pare essere nata lascia ben sperare, soprattutto per il valore e la forza che in alcuni frangenti di queste due prima partite la Spal è riuscita a mostrare. A Santarcangelo, contro il Rimini, ad esempio dopo un primo tempo ‘sonnecchiante’ la squadra (spronata da Semplici durante l’intervallo), i biancazzurri hanno ingranato le marce tanto da chiudere i padroni di casa nella loro metà campo, trovando il vantaggio e concedendo nulla ai romagnoli.
Eccolo, uno dei pericoli per Giani e compagni: i cali di concentrazione. Per riuscire a tenere un passo deciso e nutrire ambizioni importanti, i biancazzurri dovranno sbagliare il meno possibile in termini di approccio e attenzione, dando nulla per scontato contro qualsiasi avversaria. La Pistoiese, ad esempio, arriverà sabato sera al “Mazza” vogliosa di raccogliere un ulteriore risultato di prestigio dopo aver fermato sul pari a reti bianche il Siena.
La notizia, non positiva, in casa Spal è arrivata in settimana da Federico Gentile: il centrocampista, uscito zoppicante durante l’esordio in campionato contro la Lucchese, ha riportato una lesione al legamento del ginocchio destro che lo costringerà a diversi mesi di stop. Perdita importante, anche se al momento la Spal sembra voler aspettare prima di decidere di tornare sul mercato e reperire una alternativa: le uniche operazioni possibili, in tal senso, sarebbero con giocatori senza contratto o in fase di svincolo dalla società di appartenenza. Il Digì Vagnati valuta la situazione. Sabato, intanto, conferma da parte di Semplici all’undici iniziale vittorioso nel derby: oltre a Gentile, assente lo squalificato De Vitis.
Appuntamento per Spal-Pistoiese sabato, ore 20,30, al “Paolo Mazza”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com