Il ministro Dario Franceschini dà battesimo alla Tenzone Aurea. Il ministro ai Beni Culturali, affiancato dal sindaco Tiziano Tagliani, dal presidente dell’Ente Palio Alessandro Fortini e dalla presidente del Fisb Antonella Palumbo, ha accolto in municipio i gruppi partecipanti al Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici. Una cerimonia ufficiale e festosa per dare il benvenuto ai 20 migliori gruppi di sbandieratori sulla piazza nazionale che, con 926 atleti provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, si daranno battaglia questo fine settimane, sabato 12 e domenica 13 settembre, nelle piazze del centro storico estense per aggiudicarsi il drappo della vittoria.
A loro va un grosso augurio di in bocca al lupo in attesa delle competizioni che partiranno domani, da parte dell’amministrazione locale e nazionale. “Non so a che titolo mi sento qui, se come ministro, ex presidente del palio o ex sbandieratore” scherza Franceschini che ricorda con piacere i suoi anni da contradaiolo a Santa Maria in Vado. “So quanta passione c’è dietro questo evento, so che sbandierare è davvero uno sport (anche se non è riconosciuto ufficialmente come sport dal Coni, ndr), so bene la forza strepitosa delle manifestazioni storiche che hanno un forte legame con la città e coinvolgono tante persone a titolo volontario. Un settore, quello della rievocazione storica, che è cresciuto in Italia sostenuto dalle amministrazioni locali ma mai dalla politica nazionale – ammette il ministro -; per questo l’impegno mio e del ministero è quello di recuperare i tanti ritardi che abbiamo in questo settore, che è una potenza unica e una miniera d’oro”.
Un invito accolto subito dalla presidente della Federazione Italiana Sbandieratori e Musici. “Stiamo creando un comitato che raccolga tutte le associazioni nazionali storiche – rivela Antonella Palumbo – per avere un riconoscimento e un sostegno dal ministero. Perché impegnarsi in un evento o in uno sport di rievocazione storica equivale a essere una pedina in un sistema aggregante”. Una ‘scacchiera’ su cui punta anche il sindaco Tiziano Tagliani: “Il mondo del palio è un elemento forte della città, un pezzo della città viva di Ferrara che organizza eventi, muove turismo e lavora a stretto contatto con il territorio. Faremo tutto il possibile perché il campionato sia un momento di festa, di incontro e partecipazione. La nostra più grande ambizione è che sia un momento felice per tutti gli sbandieratori e per la gente che verrà a seguirli”.
È poi il momento dei ringraziamenti e dei regali. “Voglio ringraziare tutte le persone che sono dentro le contrade, che sono riusciti a portare questa prestigiosa manifestazione qui, che stanno lanciando la nuova app del Palio ‘Este Viva’ e che stanno lavorando senza sosta da giorni affinché il campionato vada nel migliore dei modi” conclude il presidente dell’Ente Palio Alessandro Fortini prima di omaggiare i gruppi partecipanti con un libro che ripercorre la lunga storia del palio ferrarese, una targa di legno e una statuina di cioccolato. Sorpresa meno dolce ma comunque molto gradita anche per Franceschini e Modonesi che hanno ricevuto una statuina con le loro sembianze e con tanto di bandierina, mentre per Tagliani è stata preparata una dama in versione mignon per la sua consorte. Le vere bandiere sventoleranno domani, intanto l’appuntamento è alle 21 in piazza Municipale con la cerimonia di inaugurazione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com