Il cibo e la musica sono i due elementi di condivisione per eccellenza. Se si uniscono in strada, diventa una convivialità a tutto tondo. È con questo spirito che il Ferrara Buskers Festival incontra la Social Street di via Pitteri. La cena di quartiere, che lunedì sera ha richiamato residenti e curiosi dietro l’ippodromo, è stata infatti animata da alcuni artisti accreditati della 28esima edizione della rassegna internazionale del musicista di strada: protagonisti dell’incontro conviviale il duo chitarra-violino TwinPeas e la Compagnia del Granmastro.
“La collaborazione tra queste due realtà è nata casualmente – spiegano gli organizzatori – perché il filo conduttore di entrambi gli eventi è la strada come luogo di aggregazione. Lo scopo è quello di riappropriarsi degli spazi pubblici per renderli protagonisti della vita della comunità, recuperando una forma di cittadinanza attiva che altrimenti rischia di perdersi”. Un progetto nato un anno e mezzo fa in via Pitteri, seguendo le orme di via Fondazza a Bologna, e che sta riscuotendo ampio consenso nel resto della città.
“L’idea di creare questa relazione di ‘vicinato consapevole’ – proseguono i responsabili – è nata in maniera spontanea dai residenti che hanno deciso di non ‘formalizzarsi’ in un’associazione per non perdere il carattere gratuito e spontaneo di questo evento”. Un’esperienza di social street sempre più forte: “Nell’ultimo anno e mezzo – ricordano gli abitanti – abbiamo già realizzato cinque cene di quartiere, un paio di merende di strada, diverse feste a tema, un mercatino del baratto, l’orto di piante aromatiche e la piccola biblioteca per il book crossing”.
Proprio di fianco a questa biblioteca per lo scambio libero di libri e saperi, si sono esibiti, nell’atmosfera intima e accogliente che caratterizza le cene di quartiere, i TwinPeas che hanno aperto la loro performance ringraziando gli chef. Complimenti diretti agli stessi residenti dato che ognuno di loro ha portato viveri e bevande da casa per rendere il buffet una vera festa condivisa. Tra sede spaiate e menu vario si gustano i piatti della buona cucina casalinga mentre le note della chitarra fingerstyle di Roberto Barcellini e del violino folk di Gianluca Visalli si disperdono nell’aria frizzante di un lunedì sera di fine estate.
Il duo piemontese propone brani moderni e meno recenti riarrangiati in chiave acustica, prima di lasciare la scena alla Compagnia del Granmastro che fa divertire grandi e piccini con esibizioni di musicisti e giocolieri. Lo spirito di convivialità e la voglia di creare relazioni di buon vicinato sono palpabili nella via, quella stessa via che unisce i musicisti di strada ai vicini della porta accanto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com