Eventi e cultura
5 Luglio 2015
Torna il festival musicale di viale Alfonso I d’Este tra conferme e novità

La notte si ‘ricarica’ con il Reload

di Elisa Fornasini | 3 min

ORicaricare lo spirito immersi nel verde tra birra e musica di qualità. Quando la voglia di divertimento non va in vacanza, e c’è proprio bisogno di ‘ricaricare le batterie’, arriva in soccorso di ferraresi e visitatori il Reload Music Festival. La grande manifestazione musicale organizzata dal comitato Reload festeggia con successo l’ottava edizione proponendo diciannove giorni di esibizioni live.

Da mercoledì 8 a domenica 26 luglio, il retromura dei Bagni Ducali in viale Alfonso I d’Este è pronto a far ballare tutti gli amanti della musica dal vivo. Senza distinzioni di genere musicale. Il festival si caratterizza infatti per la variegata programmazione che porta al cosiddetto ‘montagnone’ generi per tutti i gusti: dal pop al rock, dall’elettronica al funk, dall’alternative all’indie, con spruzzi di stoner, reggae e country.

A scaldare l’atmosfera prima dei concerti in programma alle 21.30, sarà il tradizionale aperitivo sotto le note del Patrick dj set. Sul palco saliranno tante band ferraresi e non a partire dall’esibizione tutta funk electronic di Enrico “Enri” Zavalloni. Il musicista e compositore romagnolo, considerato da molti il mago della tastiera vintage e dei sintetizzatori digitali, presenterà il suo ultimo album “Italo con Organo” per un concerto ricco di improvvisazioni cinematiche, psicadelia ed atmosfere soul electro, da ascoltare ma anche da ballare. Se l’eclettico pianista rappresenta una new entry nel palinsesto estivo della città estense, lo stesso non si può dire per i Bitter Coconut Dead Fire, Go Koala e We’re All To Blame; tre band di casa nostra che si sono già fatte conoscere ed apprezzare sul territorio ferrarese per le loro originali sonorità tra il rock e l’elettronico.

Mai come quest’anno il festival musicale, inoltre, è radicato nel tessuto sociale del territorio. Il Reload ha instaurato nuove collaborazioni sociali con la cooperativa Scacco Matto, con gli Emergency Days Ferrara e soprattutto con l’associazione Dalla Terra alla Luna. Martedì 14 luglio i ragazzi affetti da autismo incontreranno lo staff del ristorante Antichi Sapori di Vigarano Mainarda e gli chef dell’associazione Professionisti Cuochi Italiani di Ferrara per un’inedita giornata all’insegna del divertimento tra i fornelli. I giovani seguiti Dalla Terra alla Luna diventeranno “grandi chef” per un pomeriggio e prepareranno nella cucina del Reload (coadiuvati dai cuochi professionisti) biscotti di pasta frolla che oltretutto verranno confezionati e messi in vendita (fino ad esaurimento scorte) per tutta la durata del festival.

Il ricavato della vendita dei biscotti verrà totalmente devoluto all’associazione Dalla Terra alla Luna, nata nel 2002 come gruppo spontaneo di famiglie accomunate dall’esistenza di un familiare affetto da autismo, per finanziare le sue numerose attività di assistenza ai soggetti in difficoltà. La solidarietà sposa quindi la buona cucina, incentivata dal Reload con nuove collaborazioni culinarie con alcuni dei migliori ristoranti di Ferrara. Dal lunedì al mercoledì sarà possibile assaggiare le specialità della Trattoria Antichi Sapori, giovedì e venerdì saranno ai fornelli i cuochi dell’Enoteca Le Scimmie mentre sabato e domenica in cucina ci sarà l’Osteria Reload.

A seguire il calendario di tutti gli appuntamenti.

Mercoledì 8: Enri (funk electronic)
Giovedì 9: Four Green Bottles (alternative rock)
Venerdì 10: Capra (indie rock)
Sabato 11: Turi (rap funk)
Domenica 12: Fantasia Pura Italiana (cantautorale teatrale)
Lunedì 13: C+C=Maxigross (psychedelic)
Martedì 14: Bitter Coconut Dead Fire (rock funk) e Matt Waldon (country songwriter)
Mercoledì 15: Seraphins (pop rock) e Go Koala (rock electronic)
Giovedì 16: Space Carlos (stoner) e Orchestra Ogopogo (metal core)
Venerdì 17: Earth Beat Movement (reggae music)
Sabato 18: Bill Toms Band (rock blues) e Alice Pisano (acoustic blues)
Domenica 19: Whole Tone Trio (funk rock blues)
Lunedì 20: Setwall (hard core) e Samsara (crossover)
Martedì 21: We’re All To Blame (experimental electronic) e Camera 66 (experimental post rock)
Mercoledì 22: Venus in Furs (rock punk blues)
Giovedì 23: Tubax (funk progressive)
Venerdì 24: Mr Bison (rock stoner blues)
Sabato 25: Musica per bambini (ironic punk pop)
Domenica 26: Dre Love & The Band (funk soul)

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com