Cibi etnici, una passione senza confini
Anche i soci e i consumatori di Coop Alleanza 3.0 seguono la tendenza di “viaggiare a tavola”, acquistando prodotti delle cucine internazionali
Anche i soci e i consumatori di Coop Alleanza 3.0 seguono la tendenza di “viaggiare a tavola”, acquistando prodotti delle cucine internazionali
Mancano pochi giorni a San Valentino e anche a Ferrara e provincia i ristoranti e i pubblici esercizi si preparano ad accogliere coppie e innamorati per la ricorrenza più romantica dell'anno
Ferrara conta 2.758 localizzazioni manifatturiere attive nel 2025, pari al 7,7% del totale delle imprese provinciali (contro il 10,8% dell’Emilia-Romagna e il 9% nazionale). Il settore genera circa 2 miliardi di euro di valore aggiunto confermandosi il comparto più rilevante per occupazione con il 20,1% degli addetti totali
Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl partono da un tema che riguarda tutta Italia e arrivano alla contrattazione con Salus e Quisisana con cui "c'è collaborazione" ma se "la trattativa non dovesse portare ai risultati attesi non esiteremo a dichiarare lo stato di agitazione"
"La relazione della Corte dei conti europea conferma ciò che denunciamo da tempo: la riforma della Pac non tutela né il reddito degli agricoltori né il futuro del settore", spiega Stefano Calderoni
Confesercenti Ferrara apre un nuovo Sportello Energia Ambiente. Per inaugurare questo nuovo servizio di consulenza – finalizzato all’analisi delle bollette, consulenza energetica, ricerca delle migliori tariffe agevolate, comparazione offerte, informazioni sul mercato libero, guida nel cambio gestore e via dicendo – martedì 30 giugno presso la sede di via Darsena 178 si terrà l’Energy Day, una giornata dedicata al risparmio e all’efficienza energetica, rivolta a tutti gli operatori, associati e non, interessati al tema del costo dell’energia elettrica e del gas.
“Aprire uno sportello sull’energia è un investimento importante per dare un aiuto concreto alle imprese – annuncia Alessandro Orsatti, presidente Fiesa e Assopanificatori – perché il costo dell’energia elettrica e del gas costituisce oggi una delle principali voci di costo della gestione delle nostre aziende che può arrivare ad incidere anche per il 20-30% sul totale delle spese di gestione. L’obiettivo non è solo quello di dare ossigeno alle imprese – sottolinea Orsatti – ma anche scoraggiare il mondo degli improvvisati che, approfittando dell’entrata nel mercato libero, stanno tempestando le aziende di consulenze e proposte di contratti, spesso non adatti o non convenienti per quel tipo di impresa. Per questi motivi, è necessario affidare la consulenza ai professionisti, in grado di trovare un vestito a regola d’arte per le diverse tipologie di impresa”.
Un check-up completo sulla gestione dell’energia che può quindi intervenire in maniera significativa sui bilanci delle piccole e medie imprese in attesa del 2018, quando sarà abolito definitivamente il servizio di maggior tutela e si dovrà affrontare il mercato libero. “Un mercato che riscontra molta diffidenza – dichiara il direttore di Confesercenti Alessandro Osti – e per cui c’è bisogno di fare chiarezza. L’inaugurazione dello sportello, aperto a orario d’ufficio, va in questa direzione: non vendiamo energia ma facciamo consulenza per aiutare le imprese a trovare il contratto più adatto e conveniente per le proprie esigenze. Questo servizio, attivato a livello nazionale, rientra in un’iniziativa più ampia sull’efficientamento energetico promossa dall’Europa”.
Fra l’altro, il costo italiano di energia elettrica e gas è superiore alla media sia dell’Unione Europa che dell’Area euro. Analizzando i dati del 2013, il prezzo dell’energia elettrica nell’Ue è di 23,22 centesimi/kwh rispetto ai 32,17 dell’Italia, scesi a 31,41 nel 2014. Cifre di molto superiori anche per quanto riguarda il gas: sempre dai dati risalenti al 2013, si parla di 69,29 cent/m3 dell’Unione contro gli 82,38 dell’Italia, scesi a 78,88 nello scorso anno. Spese di gestione che diventano quindi importanti nel nostro Paese, come importante è il servizio di consulenza offerto da Confesercenti. Fra i partner dell’iniziativa anche Innova Energia, consorzio nato per consentire alle imprese associate di cogliere i vantaggi della liberalizzazione del mercato e Pff Group, azienda ferrarese leader nel settore della progettazione, assistenza e controllo di tutti i sistemi a energia rinnovabile.
Entrando nel dettaglio del servizio, come spiega il responsabile Sportello Energia Ambiente Michele Rosati, portando una copia dell’ultima fattura di energia elettrica e gas sarà possibile ricevere una consulenza generica sulla bolletta, una comparazione rispetto all’offerta del consorzio di Confesercenti Innova Energia, una valutazione sulla corretta applicazione dell’Iva e delle addizionali, una consulenza sull’eventuale presenza di penali per energia reattiva, una consulenza in materia di efficienza energetica (fotovoltaico, solare termico, led, ecc), materiale informativo e gadget tematici.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com