Tresignana
6 Giugno 2015
Lo scrittore tresigallese doc è stato premiato per i suoi meriti nel campo della cultura

Diego Marani è cittadino onorario di Tresigallo

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Obbliga la compagna a dormire in garage dopo botte e offese

È l'inferno a cui sarebbe stata costretta una 36enne di nazionalità etiope per mano di un 63enne italiano, finito a processo con l'accusa di maltrattamenti in famiglia per fatti avvenuti tra il 2021 e il febbraio 2024 a Formignana, dove i due vivevano

Tresigallo. “L’emozione di essere un cittadino onorario di Tresigallo”. Sarà probabilmente questo il titolo del nuovo libro di Diego Marani che venerdì pomeriggio ha ricevuto la cittadinanza onoraria nella sua città natale che, nonostante una vita sempre in viaggio e una fissa dimora a Bruxelles per lavorare presso la commissione europea dove si occupa di cultura e promozione del multilinguismo, non ha mai abbandonato. Allo scrittore e glottoteta tresigallese doc, oltre a una copia delle chiavi della città, è stato appunto consegnato un libro di pagine bianche da riempire con l’inchiostro intrinseco di amore per Tresigallo. Una sfida letteraria lanciata dal sindaco Dario Barbieri, che annuncia già che il ricavato della vendita delle prime 200 copie sarà devoluto alla Casa del Sollievo in costruzione a Ferrara, e accolta da un visibilmente emozionato Diego Marani.

“È una trappola editoriale che non mi aspettavo” scherza il neo cittadino onorario, che si dice “emozionato di tornare a casa e di ricevere queste dimostrazioni di affetto che riempiono il cuore”. “Questa onorificenza mi commuove – annuncia dal palco del teatro ‘900 dove si è svolta la cerimonia – perché, anche se vivo da ormai 30 anni a Bruxelles, non ho mai lasciato Tresigallo: sono sempre stato qui o meglio l’ho sempre portata con me. Posso cambiare lingua, paese, famiglia, lavoro e sesso ma niente può cambiare il fatto che io sono di Tresigallo”.

“Nella tua vita hai girato il mondo ma infondo non sei mai andato via da Tresigallo, resti tresigallese vita natural durante” conferma il primo cittadino secondo cui “Diego ha sfatato il mito che nessuno possa essere profeta in patria”. Che Marani sia considerato dalla comunità un ‘eroe in patria’ è esemplificato anche nelle motivazioni che hanno portato al conferimento della cittadinanza onoraria: “Si può anche non vivere in paese ma esserne vicini partecipando alla vita di comunità, questo riconoscimento vuole essere un premio per onorare lo spirito libero e vivace, la pluralità delle opere e i meriti nel campo della cultura ottenuti dal nostro concittadino Diego Marani”.

Alla cerimonia erano presenti i consiglieri regionali Marcella Zappaterra e Paolo Calvano e il segretario provinciale del Pd Luigi Vitellio, ma sono tante le persone che hanno voluto testimoniare il lavoro di Marani come Oliviero Toscani di Editor Rcs Libri, Marco Zatterin della Stampa e il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. “Non sapevo se registrare questo video in italiano o in europanto, l’incredibile lingua che hai inventato” scherza dallo schermo il ministro che, alla fine, non si cimenta nel linguaggio costituito da un insieme di tutte le lingue d’Europa, ma opta per lasciare un messaggio in dialetto ferrarese.

Al termine della raccolta cerimonia, si è tenuta l’apertura ufficiale della Festa del Borgo Autentico 2015 che animerà il borgo tresigallese fino a domenica 7 giugno con gran galà dello sport, concerti, mercatini, stand gastronomici, cene e presentazione letterarie. Ad inaugurare la manifestazione due ospiti ‘vip’: oltre a Diego Marani, è intervenuta anche Daria Bignardi per presentare il suo quarto libro “L’amore che ti meriti”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com