L’accademia corale Vittore Veneziani chiude un percorso glorioso e ne inizia uno nuovo all’insegna del rinnovamento. Il momento giusto per fare il punto della situazione e ripartire è il 60esimo anniversario dalla fondazione: era il 28 giugno 1955 quando l’accademia corale Città di Ferrara fede il primo concerto pubblico nel cortile di palazzo dei Diamanti. Tanti aneddoti storici e piccole sorprese che verranno svelate dagli stessi protagonisti che hanno visto l’accademia crescere e trasformarsi in questi anni fino a spegnere le 60 candeline. Sarà una serata informale, tra rievocazione storica e concerto, con interventi musicali della stessa corale e testimonianze di coristi sulla sua attività dai primi anni fino alle esperienze più recenti, ad inaugurare il ricco programma di concerti e iniziative culturali proposte dall’accademia per celebrare l’importante anniversario.
Il compleanno, in questo caso, non si festeggia una volta all’anno. Dopo la serata informale di mercoledì 20 maggio alle 21 inserita nell’Agenda Ridotto, la programmazione riprenderà da ottobre fino a dicembre con una serie di concerti celebrativi. Si comincia il 10 ottobre con la 27esima edizione della rassegna corale Mario Roffi che porterà al Ridotto del teatro Comunale una vetrina di associazioni corali collegate alla Veneziani, intitolata ad uno dei suoi fondatori più amati. Il 9 dicembre la Veneziani eseguirà al Comunale, a sostegno del progetto di sperimentazione di terapia musicale della cooperativa Piccolo Principe, la “Petite Messe Solennelle” di Rossini, uno dei brani che maggiormente hanno segnato la sua storia grazie ai direttori di coro che si sono succeduti in accademia: l’organista e compositore Emilio Giani, i maestri Pierluigi Calessi, Giuseppe Bonamico, Stefano Squarzina e Giordano Tunioli.
Il rinnovamento declamato in partenza si vede anche in questo aspetto: il nuovo maestro direttore è per la prima volta una donna. Il suo nome è Maria Elena Mazzella e il suo nuovo ruolo non arriva per caso: è una musicista di grande prestigioso, diplomata e specializzata in Pianoforte, Musica corale e Direzione di coro e Polifonia rinascimentale, da anni titolare della cattedra di Direzione di coro e Composizione Corale al conservatorio Frescobaldi di Ferrara. È stata nominata a gennaio e ha già diretto con maestria il concerto in occasione del Giorno della Memoria, ma ora altre sfide l’attendono come la riproposizione della celebre opera di Rossini. “Per me è un onore perché amo profondamente questa opera – commenta Mazzella – e spero di essere all’altezza dei miei predecessori”. La neo direttrice potrà ‘farsi le ossa’ anche nella messa cantata alla parrocchia di Santa Maria del Suffragio (31 ottobre) e nel tradizionale concerto di Natale (20 dicembre).
Intanto la voglia di cambiamento c’è e si sente. “Viviamo questo anniversario – fa sapere la neo direttrice -come la chiusura di un sessantennio e l’apertura di un nuovo arco di tempo all’insegna del rinnovamento, che vuol dire cambiare per crescere, preparando un nuovo repertorio che sia adatto al coro come è oggi. L’apertura al nuovo si vede anche nel coinvolgimento dei giovani: tra i nostri obiettivi – anticipa Mazzella – ci sarà quello di far apprezzare la cultura corale alle nuove generazioni”. “Siamo proiettati al futuro – fa eco Dario Favretti, vice direttore artistico del teatro Comunale, affiancato da Francesco Guagliata, presidente delegato dell’accademia Veneziani – e partiamo ora, in questo importante anniversario, perché la corale Veneziani è il coro di Ferrara”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com