Cronaca
13 Maggio 2015
Entro fine anno verrà completato il tratto di collegamento stradale, mentre in estate partirà il nuovo bando di Fer

Lavori pubblici, work in progress per tangenziale e metropolitana

di Elisa Fornasini | 6 min

llpp-estate-2014_12giu14_ridTanti gli interventi in programma sulle strade comunali nei mesi di maggio e giugno, dai lavori di asfaltatura alla pubblica illuminazione, dai cantieri di scavo per la posa di nuove condotte Hera al rifacimento dei sottoservizi (acqua, gas, fognatura). Il programma di interventi di manutenzione del Servizio Infrastrutture del Comune di Ferrara previsti nei prossimi due mesi, è stato presentato questa mattina dall’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, dall’ingegnere capo Luca Capozzi, dal dirigente del Servizio Infrastrutture – Mobilità Enrico Pocaterra e dal responsabile dell’Uo Infrastrutture Antonio Parenti.

Le più grandi novità in cantiere sono quelle che riguardano la tangenziale Ovest e la metropolitana di superficie. Per quanto riguarda la prima, la stazione appaltante dell’Anas sta procedendo alla realizzazione dello svincolo in prossimità del casello Ferrara Sud e durante l’estate saranno posate le travi dei viadotti in prossimità dell’ex Casa del Pellegrino e del raccordo autostradale. Se i lavori procederanno spediti durante la stagione estiva, in autunno si andranno a completare i lavori finale di asfaltatura, posizionamento della segnaletica e installazione dell’illuminazione. “Se tutto procederà come deve – anticipa l’assessore Modonesi – questo tratto di collegamento della tangenziale Ovest verrà completato da Anas entro la fine del 2015”.

Se almeno qui c’è una data di previsione di fine lavori, i tempi già biblici della metropolitana di superficie continuano invece ad allungarsi. Una delle “grandi opere” ferraresi, data per finita prima entro il 2011 e poi entro il 2017, sta cercando di superare l’ennesimo ostacolo: Modonesi ha confermato che si stanno concludendo le procedure di rescissione del contratto con la precedente ditta e la compilazione dei verbali di consistenza opere effettuate per fare in modo che Fer proceda al nuovo bado di gara di assegnazione dei lavori. Ma ancora nessun pronostico: “Sulle date non mi sbilancio – mette le mani avanti l’assessore – ma ci vorranno sicuramente altri due mesi prima dell’uscita del bando, che Fer cercherà di lanciare entro l’estate”. Il solleone potrebbe quindi riaccendere la luce in fondo al tunnel di un miraggio che continua a trascinarsi da ormai troppi anni.

Interventi consistenti, per un totale di 800 mila euro cofinanziati dalla Regione, riguarderanno la zona Giardino – viale Costituzione e le piste ciclabili (tratto via Calzolai, via Malpasso, via Caretti-via Mari). Sul fronte del verde pubblico “abbiamo chiesto ad Amsefc – precisa l’assessore comunale ai Lavori Pubblici – di intensificare il lavoro delle squadre attualmente impegnate negli sfalci in più parti del territorio comunale, in particolare nelle aree verdi attrezzate”. Un atto necessario per venire incontro alle diverse richieste dei cittadini che lamentano erba alta soprattutto nei parco giochi per bambini.

È stata preannunciata inoltre l’intenzione da parte dell’amministrazione di intervenire in modo efficace sui tratti delle vie Mazzini e Garibaldi, che oggi necessitano di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, anche trovando una opportuna regolamentazione degli accessi e del transito dei veicoli. I lavori di manutenzione che interesseranno solo alcuni tratti delle vie nel cuore della città, verranno effettuati durante l’estate.

Entrando nello specifico dei singoli interventi, i lavori di asfaltatura sono in corso in via Piangipane, via Sansoni (Gaibanella), via Chiesa (San Martino) e via Rottole (San Bartolomeo), mentre partiranno a breve (a maggio) in via Vallina, nei marciapiedi di via Oroboni, via Veneziani (semicarreggiata sud), corso Isonzo (tratto compreso tra corso Piave e viale Cavour), via San Maurelio e in un tratto di via Rocca. A seguire i cantieri interesseranno via Olmo (tratto frana), viale Orlando Furioso (tratto da Azzo Novello ed Ercole I d’Este), corso della Giovecca (tratto compreso tra Largo Castello e via Sogari), via Bentivoglio (tratto da via Maragno a via dell’Industria), via Piangipane (porzione di carreggiata esclusi gli spazi di sosta), via dei Calzolai (tratto da via Lavezzola a via Acquedotto) e via Chiorboli (da Tab Fine C.A. Sabbioni a via Acquedotto).

Dalla terza settimana di maggio, partiranno i lavori di rifacimento asfalti a seguito di cantieri Hera, in via dello Zucchero, via Leati, via Trentini, via Delfini e via Bulgarelli; a seguire in via Cappuccini, Santa Caterina da Siena, via delle Chiodare e corso Primo Maggio. In via Ercole De Roberti, i lavori comprenderanno il rifacimento della pavimentazione stradale in ciottoli ed il rifacimento di tutti i sottoservizi (acqua, gas, fognatura): l’apertura delle buste avverrà l’8 giugno e la data di inizio lavori è stimata a fine luglio. Gli altri lavori di scavo per la posa di nuove condotte Hera, sono in corso in via Viazza e via Sgarbata (rete idrica), in estate partiranno in via Assiderato, Porta D’Amore, Cattaneo, Quartieri, Baluardi, Gambone e Croce Bianca (rete gas) e in Penavara (fognatura).

Già conclusi, invece, i lavori di pubblica illuminazione in via Padova, Mortara, Renata di Francia, Bartolino da Novara, L. Borgia, Leon Battista Alberti, E. d’Este d’Aragona e Marfisa, mentre i cantieri sono ancora in corso in via della Resistenza, via Galilei, via Copernico, via Bellaria, via Oca Balletta, vicolo Mozzo Oca Balletta, vicolo Del Pero, vicolo Mozzo della Scimmia e via L. Borsari.

Di seguito il programma dettagliato, a cura del servizio infrastrutture del Comune, degli interventi attualmente in corso o in fase di realizzazione nei mesi di maggio e giugno.

ASFALTI:

– Settimana corrente:
Marciapiedi di via Piangipane: in corso
Via Sansoni (Gaibanella): in corso
Via Chiesa (San Martino) tratto: in corso
Via Rottole (San Bartolomeo): venerdì 8/5/2015

– Cantieri in programmazione dalla seconda settimana di maggio
Via Vallina
Marciapiedi di via Oroboni

– A seguire dalla terza settimana di maggio
Via Veneziani (semicarreggiata sud).
Corso Isonzo (tratto compreso tra Corso Piave e viale Cavour);
Via San Maurelio
Via Rocca (tratto)

– A seguire
Via Olmo (tratto frana)
Viale Orlando Furioso (tratto da Azzo Novello ed Ercole I d’Este);
Corso della Giovecca (tratto compreso tra Largo Castello e via Sogari);
Via Bentivoglio (tratto da Via R. Maragno a Via dell’Industria)
Via Piangipane (porzione di carreggiata esclusi gli spazi di sosta);
Via dei Calzolai (tratto da Via Lavezzola a Via Acquedotto)
Via Chiorboli (da Tab Fine C.A. Sabbioni a Via Acquedotto)

LAVORI RIFACIMENTO ASFALTI A SEGUITO CANTIERI HERA

– dalla terza settimana di maggio
Via dello Zucchero
Via Leati
Via Trentini
Via Delfini
Via Bulgarelli

– A seguire
Via Cappuccini
Santa Caterina da Siena
Via delle Chiodare
Corso Primo Maggio

LAPIDEO

Via Ercole De Roberti: apertura buste 8 giugno, stima data inizio lavori fine luglio. I lavori comprendono il rifacimento della pavimentazione stradale in ciottoli ed il rifacimento di tutti i sottoservizi (acqua, gas, fognatura).

PUBBLICA ILLUMINAZIONE

– Cantieri terminati
Via Padova
Via Mortara (nel tratto da Corso Porta Mare a Via Bovelli),
Via Renata di Francia,
Via Bartolino da Novara,
Via L. Borgia,
Via Leon Battista Alberti,
Via E. d’Este d’Aragona,
Via Marfisa. 

– Cantieri in corso
Via della Resistenza,
Via G. Galilei,
Via N. Copernico,
Via Bellaria,
Via Oca Balletta,
Vicolo Mozzo Oca Balletta,
Vicolo Del Pero,
Vicolo Mozzo della Scimmia,
Via L. Borsari

LAVORI DI SCAVO PER POSA NUOVE CONDOTTE (HERA)

– In corso:

Rete Idrica:
Via Viazza (Boara)
Via Sgarbata

– A seguire (in estate)

Rete Gas:
Via Assiderato
Via Porta D’Amore
Via Cattaneo
Via Quartieri
Via Baluardi
Via Gambone
Via Croce Bianca

FOGNATURA – IDRICO – GAS

Via Ercole De Roberti

FOGNATURA

Via Penavara (San Martino)

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com