Eventi e cultura
11 Maggio 2015
La Freccia Rossa non farà tappa ma passerà in centro il 14 maggio, in memoria del suo ‘papà’

Il ricordo di Borsetti sfila alla Mille Miglia

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Costituzione, 80 anni. A Ferrara un ciclo di otto lezioni con Gianfranco Pasquino

Nell'anno in cui ricorre l’ottantesimo anniversario del referendum istituzionale del 2 giugno 1946 e dell’elezione dell’Assemblea Costituente, l’Istituto Gramsci di Ferrara e la Fondazione L’Approdo, in collaborazione con Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Cgil Ferrara e Legacoop Estense, promuovono un ciclo di otto lezioni dedicate alla Costituzione italiana, affidate al professor Gianfranco Pasquino

Fiera Bis, parla Parisini: “Accuse infondate, venga prosciolto”

Ha scelto di parlare, rendendo dichiarazioni spontanee, Filippo Parisini, l'ex presidente di Ferrara Fiere oggi alla sbarra nel processo Fiera Bis. Lo ha fatto ieri (venerdì 13 febbraio) mattina, davanti al gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara, raccontando - a tratti commosso - le gravi difficoltà che ha attraversato una volta arrivato a dirigere l'ente

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUn applauso che arriva al cielo. Si è conclusa così la conferenza di presentazione della 33esima edizione della Mille Miglia, la prima senza il suo ‘papà’ Cesare Borsetti, scomparso prematuramente a febbraio. A prenderne l’eredità è il figlio Nicola che, grazie all’organizzazione dello Studio Borsetti Eventi, porta per il 16esimo anno la Freccia Rossa a Ferrara. Un’edizione ancora più significativa perché sarà dedicata proprio a Cesare Borsetti che dal 1995 ha speso la sua passione a servizio della città. Una città che non dimentica ed è pronta a seguire con affetto il ‘museo viaggiante più bello del mondo’, come amava definirlo Enzo Ferrari, che non farà tappa ma passerà in centro storico giovedì 14 maggio.

“Tribute to Mille Miglia” e “Mille Miglia 2015” cambiano orario e itinerario. Appassionati e semplici curiosi potranno vedere sfilare 435 auto d’epoca, appartenenti a 60 brand automobilistici e provenienti da 30 Paesi, già a partire da corso Ercole I d’Este. Al numero civico 27, di fronte all’ingresso di parco Massari, si terrà infatti il controllo orario: l’arrivo della prima Ferrari del tributo è prevista alle 17.45, mentre la prima vettura storica della Mille Miglia transiterà alle 19.15. Il corteo delle automobili che hanno fatto la storia della motorizzazione italiana e internazionale passerà poi per corso Martiri della Libertà, farà il giro del listone e tornerà in corso Giovecca, per arrivare alla prima tappa a Rimini.

mille miglia“Per noi è un traguardo ospitare ancora la Mille Miglia – annuncia un visibilmente emozionato Nicola Borsetti – perché rappresenta un fiore all’occhiello della nostra agenzia di comunicazione, già a partire dal 1995, anno in cui abbiamo organizzato la prima tappa a Ferrara. Lo Studio Borsetti è cresciuto di pari passo con la manifestazione che in questi anni abbiamo cercato di trasformare da un evento elitario ad una festa popolare per le famiglie. Nonostante il costante tsunami organizzativo, in futuro vorremmo ricandidare la città estense come vera e propria tappa, per tenere vivo il ricordo di mio padre e il legame con questa vetrina di caratura internazionale che vede partecipare anche tre equipaggi ferraresi: Felloni, Sisti e Mazzola”.

Il lascito di Cesare non è quindi andato perso. “Ci ha lasciato un’eredità importante – dichiara il sindaco Tiziano Tagliani – e vogliamo fare il possibile per mantenere fede al suo impegno perché Ferrara fa parte del tracciato autentico della Freccia Rossa, un momento storico e di identità per l’intera città”. Un importante biglietto da visita che crea anche introiti. “Ferrara si è sempre caratterizzata per la sua grande tradizione delle auto storiche – conferma l’assessore allo Sport Simone Merli – che rappresenta anche un patrimonio economico perché porta tanti turisti in città”. A proposito di possibili ricadute per l’indotto, l’assessore al Commercio Roberto Serra invita i commercianti a mantenere le attività aperte il giovedì pomeriggio con un prolungamento sull’orario di chiusura.

Ad assicurarsi che la gara automobilistica si svolga al meglio ci penseranno i commissari federati della Scuderia San Giorgio di Ferrara, la più antica d’Italia, che come sempre curerà il supporto logistico. Un sostegno fondamentale al lavoro della polizia che si occuperà della regolamentazione della circolazione stradale, visti i provvedimenti di viabilità che prevedono l’istituzione del divieto di transito dalle 17 fino a mezzanotte nelle strade inserite nel percorso di gara. Dopo il passaggio delle auto d’epoca di giovedì, i motori continueranno a rombare da venerdì 15 a domenica 17 maggio con l’iniziativa “Concessionarie in vetrina”: una grande esposizione di automobili presentate da importanti concessionarie locali nel cuore della città.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com