Economia e Lavoro
8 Maggio 2015
Inaugurata la rinnovata sala congressuale e presentata l’iniziativa "Piazza del gusto"

Nuova ‘casa’ Ascom su piazza Repubblica

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Costituzione, 80 anni. A Ferrara un ciclo di otto lezioni con Gianfranco Pasquino

Nell'anno in cui ricorre l’ottantesimo anniversario del referendum istituzionale del 2 giugno 1946 e dell’elezione dell’Assemblea Costituente, l’Istituto Gramsci di Ferrara e la Fondazione L’Approdo, in collaborazione con Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Cgil Ferrara e Legacoop Estense, promuovono un ciclo di otto lezioni dedicate alla Costituzione italiana, affidate al professor Gianfranco Pasquino

Fiera Bis, parla Parisini: “Accuse infondate, venga prosciolto”

Ha scelto di parlare, rendendo dichiarazioni spontanee, Filippo Parisini, l'ex presidente di Ferrara Fiere oggi alla sbarra nel processo Fiera Bis. Lo ha fatto ieri (venerdì 13 febbraio) mattina, davanti al gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara, raccontando - a tratti commosso - le gravi difficoltà che ha attraversato una volta arrivato a dirigere l'ente

Ascom Confcommercio si allarga su piazza della Repubblica. L’associazione dei commercianti di Ferrara ha inaugurato questa mattina il nuovo centro congressi e ha presentato il progetto “Piazza del gusto” per rilanciare la piazzetta all’ombra del Castello. Taglio del nastro, quindi, sia per i nuovi spazi congressuali, rinnovati al primo piano della sede in via Baruffaldi 14/18 con un centinaio di posti a sedere in tre sale modulabili dotate di strumentazioni tecnologicamente avanzate, sia per l’esperienza pilota di riqualificazione dell’adiacente piazza della Repubblica, non abbastanza valorizzata in questi anni, che verrà sperimentata sabato 9 maggio a partire dalle 16. Entrambe le iniziative sono inserite nella manifestazione “Ascom Days” che vedrà una serie di eventi, incontri e seminari fino al prossimo 16 maggio in nome dell’innovazione e dell’internazionalizzazione.

“La nuova sala congressi Ascom e i nuovi uffici Iscom – fa gli onori di casa il direttore generale Ascom Ferrara Davide Urban – sono strati ristrutturati all’insegna della mobilità e della tecnologia: gli spazi, attraverso l’utilizzo di pareti mobili, possono essere organizzati a seconda delle esigenze e sono dotati delle più avanzate tecnologie multimediali, come la lavagna interattiva touch, ideali per chi voglia organizzare convegni, riunioni d’affari, presentazioni e corsi di informatica”. “Uno spazio per e della città – fa eco il presidente provinciale Iscom Marco Amelio – a disposizione per sviluppare percorsi personali e formativi perché un mondo in continua trasformazione non può prescindere da un’adeguata formazione professionale e personale”.

Un cambiamento messo in luce dal presidente provinciale Ascom Giulio Felloni: “La nostra associazione si sta trasformando con l’obiettivo di guardare lontano: in questo mondo così sfidante è necessario essere reattivi e competitivi e un’associazione per essere creativa e innovativa deve valorizzare turismo, commercio, servizi e prodotti enogastronomici. È una scommessa vincente che riparte oggi: questa inaugurazione, infatti, vuole essere un punto di partenza per lo sviluppo del nostro territorio, per valorizzare le peculiarità della nostra terra, per richiamare turisti in città e per rafforzare la rete con i nostri clienti e i nostri partner, che sono il nostro punto di forza. Un sistema che inizia sotto i migliori auspici dato che il nuovo centro ha i colori biancazzurri”.

Con l’auspicio che i colori della Spal portino fortuna alla ripresa economica del territorio, parte intanto il contratto di rete tra imprese che permetterà il rilancio di piazza della Repubblica come “Piazza del gusto”. “Già da febbraio dell’anno scorso avevamo segnalato il degrado in cui versava la fontana e la piazza in generale – ricorda Massimo Ravaioli di Ascom – e domani in anteprima presenteremo un grande evento volto alla valorizzazione e riqualificazione di questo spazio con una distesa condivisa ispirata ad una iniziativa di successo promossa nelle capitali europee”. “Con questo progetto – specifica l’assessore al Commercio Roberto Serra – Ascom ha raccolto un’esigenza partita dagli operatori, sia per quanto riguarda la riqualificazione del centro storico come centro commerciale naturale, sia per il centro convegni perché le sale innovative e altamente tecnologizzate a Ferrara non sono tante”.

L’evento pilota “Piazza del gusto” intende riaffermare la vocazione enogastronomica della piazzetta: le quattro attività commerciale affacciate sulla fontanella (torrefazione Penazzi, Ferrara Store, ristorante Dogana e ristorante lounge bar Max) offriranno svariate proposte enogastronomiche mentre Ascom e Confragricoltura proporranno la tavola delle perle del gusto ferraresi. Il tutto sarà condito da allestimenti floreali permanenti installati da Zerbini Garden, animazioni per l’infanzia a cura di Acli Coccinelle, iniziativa “Vola coi libri” della libreria Feltrinelli e mostra “Arte in tavola” della galleria d’arte il Rivellino. Ad accogliere ferraresi e turisti saranno gli studenti del Vergani, “disposti a mettersi in gioco in questa esperienza didattica – sottolinea la dirigente scolastica Roberta Monti – per portare in alto il nome dell’istituto alberghiero”.

Programma del giorno 9 maggio – sala congressi via Baruffaldi 14/18 – Ferrara  

Proprio ai giovani e al rapporto con la politica sarà dedicato il tema del 9 maggio (sala Congressi, via Baruffaldi 14/18), quando dalle 10.00 saranno a confronto le esperienze di Luigi Marattin, consigliere economico della Presidenza del Consiglio, e di giovani politici: Valentina Castaldini – portavoce nazionale Ncd, Paolo Spath – FdI, Luigi Vitellio – segretario provinciale Pd), nel primo di una serie di appuntamenti dedicati da qui in poi ai giovani e alla politica. L’incontro, promosso dai Giovani Imprenditori di Confcommercio, sarà aperto dalla presidente Simona Salustro, e concluso da Matteo Musacci, presidente nazionale Giovani Imprenditori F.I.P.E. La mattinata, sarà moderata dal direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara Davide Urban.

Sempre nella giornata di sabato 9, piazza della Repubblica diventa grazie alle attività lì insediate “piazza del Gusto”: enogastronomia, cultura, arte, animazione per bambini vivacizzeranno dalle ore 16.00 in poi una delle piazze più centrali e caratteristiche della città. Il tutto avviene secondo il progetto di rete delle imprese, promosso da Ascom Ferrara,  che insitono su piazza della Repubblica.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com