Jolanda
8 Maggio 2015
La capogruppo Pezzoli aveva chiesto alla procura di indagare su bilanci e spese dell'amministrazione Trombin

Jolanda, archiviati gli esposti contro la Trombin

di Ruggero Veronese | 2 min

trombinJolanda di Savoia. Bilanci comunali e illeciti da parte dei dipendenti pubblici? “Non sono emersi illeciti”. Con questa breve formula la procura di Ferrara ha chiesto l’archiviazione di tutti i cinque esposti della consigliera comunale Elisabetta Pezzoli – ex candidato sindaco per “Alternativa Civica” – che nei mesi scorsi aveva chiesto agli inquirenti di indagare sulle attività economiche della giunta guidata da Elisa Trombin.

Gli esposti riguardavano diversi temi: dai presunti illeciti nei bilanci consuntivi 2012 e 2013 alla delibera di variazione di bilancio dell’aprile 2014 (che assegno fondi ad alcune associazioni di volontariato), passando per un contratto di comodato d’uso di un immobile stipulato tra il Comune e la parrocchia di Jolanda e alla liquidazione dei rimborsi spese per i viaggi dell’amministrazione. Altro punto riguardava i presunti debiti fuori bilancio del Comune, che secondo la procura “non rientrano tra i debiti fuori bilancio essendo integralmente coperti da uno specifico capitolo di spesa”.

Se il gip accoglierà la richiesta della procura, a Jolanda di Savoia si tornerà quindi alla normale dialettica politica, dopo un periodo in cui gli esposti del capogruppo di Alternativa Civica avevano portato le vicende giudiziarie direttamente in consiglio comunale. Nel frattempo il sindaco Elisa Trombin commenta la notizia della richiesta della procura affermando che “mentre noi ci preoccupiamo di garantire un futuro migliore alla nostra comunità, qualcuno si dedica anima e corpo alla attività di caccia alle streghe. Se mai in qualche tempo o in qualche ambito del nostro governo dovessimo aver mai commesso qualche errore, sicuramente lo abbiamo fatto in buona fede e non perdendo mai di vista lo scopo della nostra azione. Noi facciamo, non stiamo a guardare ma cerchiamo di agire, di fare. Per questo possiamo anche sbagliare”.

Un commento che si chiude con una feroce frecciata alla propria avversaria politica: “Non spetta certo a noi suggerire alla consigliera Pezzoli come fare attività politica di opposizione – continua il sindaco di Jolanda -. Sicuramente possiamo dire che il suo contributo politico al governo della nostra comunità è stato fino ad ora nullo. Si è risolto in sistematici attacchi personali con parossistiche denunce di ogni tipo sul nostro precedente operato e su quanto fino ad oggi da noi fatto. Nulla sui progetti futuri. Nulla. Si vede che l’opposizione viene a Jolanda di Savoia concepita esclusivamente ad personam.  Legittimo. Noi comunque andiamo avanti con risultati che sono sotto gli occhi di tutti a dispetto dei ripetuti tentativi demolitivi”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com