
Il “muro” della Curva Ovest pronto a sostenere la Spal contro la Pistoiese: gara decisiva per i biancazzurri
Dentro o fuori: novanta minuti per sapere se la Spal, a una giornata dal termine del campionato, potrà giocarsi concretamente uno dei due ‘pass’ utili per accedere agli spareggi promozione.
Non dipenderà dai biancazzurri, o meglio non dipenderà solo da Giani e compagni: l’attenzione, in parallelo con la sfida alla Pistoiese sul prato del “Mazza”, sarà rivolta al “Porta Elisa” dove si affronteranno Lucchese e Reggiana.
Molto, se non tutto, dipende proprio dalla sfida tra i rossoneri toscani e i granata: un passo falso, una non vittoria della ‘regia’ e il concomitante eventuale successo dei biancazzurri regalerebbe uno scenario da “romanzo”, impensabile sino a qualche settimana addietro e la possibilità di andarsi a giocare, nell’ultima giornata di campionato, un derby pazzesco che metterebbe in palio l’ultimo posto per i play-off.
Un finale di stagione per cuori forti, inaspettato dopo una prima parte di stagione deludente letteralmente cancellata dallo strepitoso girone di ritorno dei biancazzurri, che con l’entusiasmante vittoria di domenica scorsa a Carrara, in rimonta e nei minuti di recupero, sono arrivati a quota 8 successi consecutivi, stabilendo un record nella storia spallina.
Dentro ed attorno alla squadra fermento, attesa ed entusiasmo, nonostante la parziale doccia gelata arrivata proprio al fischio finale della gara dell’ultimo turno allo “Stadio dei Marmi” e dovuta al gol – su rigore discutibilissimo – della Reggiana nella sfida con il San Marino e che ha consentito ai granata di mantenere il divario di 4 punti sui ragazzi di mister Semplici.
La matematica però tiene ancora in vita una possibilità e tanto basta per riempire di significato la sfida di sabato pomeriggio al “Paolo Mazza” contro la Pistoiese. Massima concentrazione, in questo senso, da parte di mister Semplici: l’avversaria di turno è più che mai invischiata nella corsa alla salvezza che vede un gruppo di ben otto squadre in appena sei punti in lotta per evitare il quint’ultimo posto, piazzamento che condannerebbe ai play-out di fine stagione.
Ci sarà da lottare e servirà una prestazione importante da parte dei biancazzurri che però devono necessariamente fare bottino pieno, senza se e senza ma: tre punti azzererebbero le già poche speranze del Pisa (attualmente quinto, a – 2 dalla Spal) di rientrare in qualche modo in gioco, innanzitutto. Poi non darebbero spazio a rimpianti: una vittoria significherebbe la consapevolezza di aver fatto tutto sino in fondo, indipendentemente da come finirà il match di Lucca. Oltre a rappresentare il modo migliore di congedarsi (scongiuri obbligati..) dal pubblico amico per le partite del campionato 2014-2015.
Il successo di Carrara, se possibile, ha ulteriormente ‘acceso’ i tifosi estensi pronti a dare una spinta importante alla squadra nel match con la Pistoiese: la Ovest in queste ore invita i supporters che seguiranno la partita dalla Campione ad entrare con anticipo rispetto all’inizio della gara nel settore per poter prendere parte attivamente alla coreografia allestita dalla Curva.
In chiave di formazione, Semplici trova i recuperi di Gentile e Nava. I due, ancora non al meglio, difficilmente saranno in campo dall’inizio e il tecnico potrebbe dunque affidarsi all’undici di partenza di Carrara con il 5-3-2 come modulo tattico. Acciaccati Aldrovandi, Filippini e Fioretti: la disponibilità dei tre per la panchina sarà valutata nelle ore precedenti alla gara.
L’appuntamento per Spal-Pistoiese, sabato, è per le 15 al “Paolo Mazza”. Il pomeriggio della verità per la stagione biancazzurra.
Il tecnico Leonardo Semplici, al termine della rifinitura a porte chiuse, ha diramato la lista dei convocati. In settimana, lo staff tecnico aveva recuperato alcuni giocatori rimasti ai box nella partita di Carrara. La scelta dell’allenatore è stata quella di convocare tutti i giocatori della rosa.
Ecco i 19 convocati:
Portieri: Albertoni e Menegatti
Difensori: Aldrovandi, Cottafava, Gasparetto, Giani, Lazzari, Nava, Pappaianni, Rosina. Silvestri.
Centrocampisti: Bellemo, Capece, Di Quinzio, Filippini, Gentile Gerbaudo, Landi, Togni.
Attaccanti: Finotto, Fioretti, Rovini, Veratti, Zigoni.
Indisponibili: nessuno. Diffidati: Finotto, Gentile, Giani, Zigoni. Squalificati: nessuno
Arbitro: Edoardo Paolini di Ascoli Piceno (Pellegrini – Grossi)
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com