Cibi etnici, una passione senza confini
Anche i soci e i consumatori di Coop Alleanza 3.0 seguono la tendenza di “viaggiare a tavola”, acquistando prodotti delle cucine internazionali
Anche i soci e i consumatori di Coop Alleanza 3.0 seguono la tendenza di “viaggiare a tavola”, acquistando prodotti delle cucine internazionali
Mancano pochi giorni a San Valentino e anche a Ferrara e provincia i ristoranti e i pubblici esercizi si preparano ad accogliere coppie e innamorati per la ricorrenza più romantica dell'anno
Ferrara conta 2.758 localizzazioni manifatturiere attive nel 2025, pari al 7,7% del totale delle imprese provinciali (contro il 10,8% dell’Emilia-Romagna e il 9% nazionale). Il settore genera circa 2 miliardi di euro di valore aggiunto confermandosi il comparto più rilevante per occupazione con il 20,1% degli addetti totali
Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl partono da un tema che riguarda tutta Italia e arrivano alla contrattazione con Salus e Quisisana con cui "c'è collaborazione" ma se "la trattativa non dovesse portare ai risultati attesi non esiteremo a dichiarare lo stato di agitazione"
"La relazione della Corte dei conti europea conferma ciò che denunciamo da tempo: la riforma della Pac non tutela né il reddito degli agricoltori né il futuro del settore", spiega Stefano Calderoni
Mettere un bollino di qualità alle sagre autentiche che valorizzano il territorio e limitare quelle sagre ‘false’ che non promuovono né il territorio né le tradizioni gastronomiche. È questo, in sintesi, l’obiettivo dell’accordo quadro “Ambiente, Sagre e Territorio” siglato questa mattina tra Ascom Confcommercio Ferrara, Fipe e Unpli (Unione delle Pro Loco ferraresi che raccoglie 32 sodalizi in provincia).
Un accordo di collaborazione definito dai firmatari “virtuoso e pioneristico” (è il primo caso in regione) per valorizzare le sagre di qualità: esse sono un importante veicolo promozionale dei territori, con forti implicazioni turistiche, che vanno quindi regolamentate per rispettare le vere e consolidate tradizionali locali. In questo quadro, alla gogna ci sono le ‘false’ sagre “organizzate a fini esclusivamente speculativi – come si legge nell’accordo – che costituiscono motivo di confusione per il consumatore, danneggiano l’immagine delle manifestazioni organizzate dalle Pro Loco, costituiscono un atto di concorrenza sleale nei confronti della rete dei pubblici esercizi oltre che delle stesse sagre ‘autentiche’”.
“La nostra volontà non è dire no alle sagre ma dire sì alle sagre di qualità – sottolinea appunto Matteo Musacci, presidente provinciale della Fipe Confcommercio – che, come veicolo turistico ed economico, valorizzano l’enogastronomia locale e promuovono il territorio, seguendo sia i canoni della cultura dell’autenticità che le nuove direttive della Camera di Commercio”. Un esempio è l’inserimento delle famose disfide del gusto all’interno delle sagre gestite dalle Pro Loco, a cui verranno anche messi a disposizione i servizi e prodotti offerti dall’Ascom, tra cui l’assistenza amministrativa e contrattuale. Un progetto che concretizza un percorso partito mesi fa: già a gennaio, infatti, si chiedeva di uscire dalla “‘zona grigia’ senza regolamentazione, alle soglie dell’illegalità e dell’abusivismo commerciale, affinché prevalgano piuttosto equità e trasparenza nel mercato”.
Una certezza rispetto alla qualità del prodotto e dei servizi erogati, riscontrata nelle sagre promosse dalle Pro Loco. Da qui l’elaborazione dell’accordo con Unpli che sta riorganizzando la propria rete che coinvolge 6mila associazioni, di cui 340 in Emilia Romagna e 32 in provincia di Ferrara. A fornire questi dati è il presidente provinciale Enzo Barboni, secondo cui “le Pro Loco sono il volto del territorio che va valorizzato”. Uno sviluppo che passerà dalla sottoscrizione di altri accordi con Coldiretti, Provincia di Ferrara e la stessa Emilia Romagna: la legge sulle Pro Loco, infatti, andrà in discussione a breve nell’assemblea legislativa della Regione. “Mettere in ordine questo quadro normativo – anticipa Stefano Ferrari, presidente regionale dell’Unpli – ci permetterà di rinsaldare il legame con le pubbliche amministrazioni e le associazioni di categoria, di diventare più interpreti dell’economia e di proporre un prodotto complessivo intelligente che darà un impulso all’economia, al turismo e all’occupazione”.
La sottoscrizione di questo accordo pilota è inserita nell’ambito degli Ascom Days “che si svilupperanno fino al 14 maggio tra le sedi di Ferrara e Comacchio con iniziative, eventi, seminari sul tema dell’innovazione e internazionalizzazione, che coinvolgeranno operatori ed istituzioni in un percorso completo”. A parlare è il direttore generale Davide Urban che anticipa gli appuntamenti più importanti: dall’inaugurazione della nuova sala congressi Ascom e nuovi uffici Iscom (8 maggio alle 10.30) alle opportunità dello sportello per l’internazionalizzazione in vista di Expo (8 maggio alle 15), dal confronto tra giovani imprenditori e politici (9 maggio alle 9.45) all’iniziativa enogastronomica ‘Piazza del Gusto’ (9 maggio alle 16 in piazza della Repubblica).
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com