C’è un nuovo hashtag in città. Il suo nome è #MyFerrara e la sua funzione è quella di creare uno storytelling che racconti le tante sfaccettature della città estense. Una sorta di narrazione collettiva degli aspetti quotidiani della città che scorrerà sull’app di fotografia più famosa al mondo. Il progetto consiste infatti nel diventare amministratore dell’account Instagram del Comune di Ferrara per una settimana, pubblicando sette foto in sette giorni per raccontare la città nei suoi molteplici aspetti. L’idea di far gestire ai cittadini il profilo Instagram comunale, però, non è nuova: il progetto è ispirato alle esperienze dei Comuni di Bologna e Torino.
“Il progetto #MyFerrara che durerà per tutto il 2015 – annuncia l’assessore Roberto Serra – è una delle iniziative incluse nel piano strategico dell’Agenda Digitale, adottato dal Comune per abbattere il divario digitale e favorire l’innovazione”. Tra le sette azioni dell’Agenda Digitale, infatti, figura quella di una virata ‘social’ per Ferrara. “Si tratta di un’interazione strutturata di comunicazione sui social network – spiega Fabio De Luigi, dirigente Servizio Sistemi Informativi Territoriali del Comune – necessaria per la promozione del territorio che ormai passa sempre di più per questi mezzi”. Un progetto che non poteva non ricevere il favore della community Instagramers Ferrara, che collaborerà fattivamente alla sua realizzazione. “La realizzazione di un racconto fotografico creato da chi la nostra città la vive – commenta Barbara Lunghi, rappresentante della community che oggi conta 2623 igers – permetterà di poter vedere la città con occhi sempre nuovi”.
L’avventura social inizierà il giorno di san Giorgio, patrono di Ferrara: giovedì 23 aprile verrà appunto scelto il primo amministratore ufficiale del profilo Instagram che, dopo una settimana, passerà il testimone ad un altro ferrarese. Al termine del percorso, verrà pubblicato un ebook in collaborazione con gli studenti del liceo Roiti e verrà allestita una mostra con gli scatti più belli. “È un modo simpatico e intelligente per fare promozione del territorio – dichiara l’assessore Aldo Modonesi – con una lettura condivisa della città aperta a tutti, residenti, turisti, studenti e commercianti, che vivono e vedono la città in maniera differente”. “Il progetto si rivolge a chi vive la città ma ha una grande potenzialità dal punto di vista turistico” fa eco l’assessore Massimo Maisto, secondo cui bisogna dare più visibilità alle quattro potenzialità di Ferrara che sono il calendario dei eventi, la meraviglia monumentale, la città slow a misura d’uomo e l’autenticità perché non è la copia di nessun’altra città.
“Una città che si vuol bene è una città migliore” conclude il vicesindaco, che invita tutti gli appassionati di Instagram a utilizzare l’hashtag #MyFerrara e a seguire la pagina del Comune di Ferrara, che attualmente conta più di 2mila followers. Per candidarsi a diventare amministratore della pagina, invece, bisogna inviare un proprio selfie a @comunediferrara tramite Instagram Direct, riportando le informazioni principali (nome e cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono). In caso di selezione, la foto verrà pubblicata sull’account Instagram per presentare il nuovo amministratore, mentre i dati verranno utilizzati solo per contattare la persona e fornirgli le istruzioni per la pubblicazione degli scatti. Se la candidatura sarà accettata, si riceverà una conferma sul proprio account Instagram, in risposta al messaggio Direct.
Per ulteriori informazioni sul regolamento, inviare una e-mail a agendadigitale@comune.fe.it o visitare la pagina http://www.comune.fe.it/myferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com