In biblioteca un incontro per promuovere la lettura in famiglia e nella lingua madre
All’iniziativa hanno partecipato la bibliotecaria Giada e la pediatra di Voghiera, che hanno illustrato ai genitori i benefici della lettura in ambito domestico
All’iniziativa hanno partecipato la bibliotecaria Giada e la pediatra di Voghiera, che hanno illustrato ai genitori i benefici della lettura in ambito domestico
Maltrattava i famigliari durante la messa alla prova, un 49enne è stato arrestato dai carabinieri e portato alla casa circondariale "C. Satta" dove dovrà scontare la pena residua di un anno di reclusione
L’ufficio postale di Voghiera, in via Dossi 16, sarà interessato da interventi di ammodernamento per migliore la qualità dei servizi e dell’accoglienza grazie al “Progetto Polis – Casa dei servizi di cittadinanza digitale”
Dopo gli ultimi episodi di furto i sindaci di Voghiera e Masi Torello - Paolo Lupini e Samuele Neri - hanno incontrato il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Portomaggiore, Raffaele Tufano
Venerdì 23 gennaio è in programma nella Sala delle Bifore al Castello del Belriguardo di Voghiera un incontro con Gabriele Guzzi che presenterà il proprio libro "Eurosuicidio"
Voghiera. Mani di diverse etnie che, come in un puzzle, costruiscono un mondo con differenti tasselli rappresentanti i vari Paesi del mondo su uno sfondo arcobaleno che accende la speranza. È questo il significato del disegno di Debora Lombardi, studentessa tredicenne del terzo anno della scuola secondaria di Voghiera, che le è valso primo premio a livello del Distretto 108Tb di “Un Poster per la Pace”, il concorso lionistico che coinvolge circa 350mila giovani dagli 11 ai 13 anni di quasi 200 Paesi del mondo per esprimere la propria visione della pace. Non è la prima volta che il primo premio a livello del Distretto 108Tb, che comprende tutte le province dell’Emilia e la provincia di La Spezia in Liguria, è stato presentato dal Lions Club Portomaggiore-San Giorgio; anzi, è ben la terza volta che il miglior elaborato proviene proprio da uno studente di Voghiera. La cerimonia di premiazione si è tenuta questa mattina presso il laboratorio di arte dell’istituto scolastico secondario di Voghiera, alla presenza delle autorità locali e del governatore distrettuale Enrico Malucelli.
La cerimonia si è aperta con una esecuzione di brani musicali da parte degli alunni, un miniconcerto di chitarre e violini a dimostrazione del fatto che “la musica è un linguaggio universale che veicola un messaggio di pace con il mondo”. A parlare è il governatore del Distretto Lions 108Tb Malucelli che elogia l’operato non solo della giovane vincitrice ma di tutti gli studenti e insegnanti della scuola: “Quest’anno il tema del concorso era ‘Pace, Amore e Comprensione’ e averlo tradotto in un mondo circolare unito dai tanti tasselli dei diversi Paesi del mondo, dimostra doti di intelligenza, sensibilità e condivisione. Una creatività che mi fa credere che l’Italia sia in buone mani perché i giovani sono il futuro del nostro Paese. E puntare sugli adulti del domani è proprio tra gli scopi del lionismo – sottolinea Malucelli – per questo il nostro Distretto è disponibile a fornire i materiali necessari a questa scuola per continuare il suo bellissimo percorso dedicato all’arte e alla musica”. Un invito subito accolto dal dirigente scolastico Giovanni Roncarati che, mentre prepara una lista ‘sostenibile’ da inviare al Lions Club, presenta l’istituto come una “scuola di eccellenza nella musica, nelle arti grafiche e negli insegnamenti in generale” e invita Debora Lombardi a farsi “ambasciatrice di pace e degli scopi dei Lions”.
“Sulla scuola Voghiera non indietreggia di un passo da anni – conferma il sindaco Chiara Cavicchi – e questo riconoscimento né è una prova perché premia il lavoro didattico e umano dell’istituto, dando un lustro speciale alla nostra scuola”. La cerimonia ufficiale di consegna del premio, però, si terrà domani, sabato 14 febbraio, durante il congresso Lions che riunirà a Reggio Emilia i 1860 soci del Distretto 108Tb. I complimenti più sinceri a Debora Lombardi, alla sua insegnante Patrizia Fidora e all’intero istituto scolastico, sono espressi da Paolo Bruni, presidente Lions Club Portomaggiore-San Giorgio. “Il Club è nato in questo territorio trent’anni fa – ricorda Bruni – e in questi anni si è sempre più radicato nel territorio mantenendo uno sguardo verso il mondo. Il concorso a livello internazionale, infatti, invita i ragazzi a realizzare un’immagine raffigurativa della pace nel mondo e i poster elaborati passano attraverso diversi livelli di selezione: locale, distrettuale, multidistrettuale ed internazionale. Questa è la prima tappa del concorso, quindi, e sono molto soddisfatto che il nostro Club si sia distinto presentando il Poster della Pace giudicato, in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema, il migliore a livello distrettuale”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com