Archiviata la sconfitta nel derby con la Reggiana, per la Spal è tempo di tornare in campo. I biancazzurri sono infatti attesi dalla prima gara, in trasferta, del girone di ritorno.
Giani e compagni affronteranno il Pontedera domani (sabato; ndr) pomeriggio sul campo in sintetico dei toscani, in una gara che si annuncia non semplice, in considerazione del momento (perdere una sfida così sentita come quella contro la Reggiana non aiuta certamente il morale), della classifica (che oggi vede i biancazzurri a soli due punti dalla zona playout) e della partita che aveva aperto il campionato lo scorso fine agosto al “Mazza” (terminata 3 a 0 in favore degli ospiti, con i biancazzurri a chiudere la contesa in 9 dopo due espulsioni).
La Spal, nel derby, ha mancato una buona occasione per iniziare nel modo migliore il 2015, perdendo insieme alla gara l’occasione per dare conferma al successo, pre sosta, ottenuto proprio sul campo di Pontedera ma in quel caso contro la Pistoiese.
Mister Semplici si augura dunque che proprio in terra toscana la sua squadra possa ritrovare la ferocia agonistica vista in quella partita di fine dicembre e, soprattutto, i gol. La Spal in casa non segna una rete e non vince dal fine settembre, leggermente meglio il rendimento in trasferta migliorato evidentemente dal 5 a 1, già menzionato, sul campo della Pistoiese.
I biancazzurri nel derby non hanno sicuramente giocato una gara spettacolare e in alcune situazioni di gioco si sono ri visti errori tecnici individuali davvero inspiegabili e preoccupanti; allo stesso modo, bisogna però sottolineare come la squadra abbia cercato di lottare, sino alla fine. Ma il cuore, soprattutto quando i limiti sono tanti e la situazione psicologica non aiuta, non può bastare come panacea dei problemi.
Ecco dunque che la società biancazzurra ha aperto il mercato di gennaio con due partenze ed altrettanti acquisti: via Legittimo e Ferrettì (due esterni di difesa), ecco Nava (terzino mancino) e Zigoni (centravanti).
Proprio quest’ultimo potrebbe trovare spazio nel 4-3-3 di Semplici, con Fioretti in panchina: verso il forfait, invece, Aldrovandi e Di Quinzio, fermati da virus e fastidio muscolare. Per la loro sostituzione scaldano i motori Silvestri e Filippini, mentre il resto della squadra, vista contro la Reggiana, dovrebbe essere confermato. Panchina per l’altro neo arrivato Nava.
In caso di bottino pieno, la Spal andrebbe a raggiungere e scavalcare proprio il Pontedera, attualmente a 26 punti in classifica e reduce dallo scivolone casalingo contro il Santarcangelo (0-1).
Fischio d’inizio al “Mannucci”, domani (sabato 10 gennaio), ore 17.