La magia dell’acqua prende vita a ritmo di musica, illuminando la facciata del duomo e i sorrisi stupiti del folto pubblico radunatosi ieri pomeriggio all’ombra dell’albero di Natale. La grande fontana danzante, questo il nome dello show che ha accompagnato ancora una volta l’accensione ufficiale del ‘re’ natalizio, ha lasciato la precedente sede del listone per spostarsi nella cornice di piazza della Cattedrale, proprio di fianco all’abete, rendendo ancora più suggestivo lo show di giochi di luci, zampilli d’acqua e fuoco accompagnati da un emozionante sottofondo musicale. Lo spettacolo, completamente rinnovato negli effetti e nella colonna sonora rispetto allo scorso anno, ha affascinato grandi e piccini in entrambi gli appuntamenti proposti, alle 17.15 e alle 19.45, da Viorica Fontane Danzanti.
Nella grande fontana danzante l’acqua e il suo antagonista per eccellenza, il fuoco, non sono più elementi contrastanti ma si fondono in perfetta sintonia, creando effetti visivi dal fascino unico ed inconfondibile. Le suggestive coreografie sono accompagnate all’inizio da musica suadente per poi passare a ritmi sempre più incalzanti fino al gran finale sotto le note di “We are the champions”. È proprio la hit dei Queen ad accompagnare l’accensione dell’albero di Natale, donato alla città dall’Unione dei Comuni dell’Alto Reno e proveniente dal territorio del Comune di Lizzano in Belvedere. L’abete, alto 13 metri con fronde ampie e rigogliose, si è illuminato in tutta la sua magnificenza, dando ufficialmente il via alle festività natalizie.
Un motivo di orgoglio per la città è che si tratta di uno spettacolo ‘made in Ferrara’. Forse non tutti sanno che la fontana danzante è stata ideata da Luca Soffritti, ingegnere centese e fondatore della Alpina Waterworks, che ha messo 20 anni di esperienza nei giochi d’acqua per progettare spettacoli memorabili anche a livello internazionale. A lui e all’amministrazione comunale, organizzatrice dello spettacolo inserito nel cartellone di eventi “Natale in centro a Ferrara”, va l’applauso dei tantissimi spettatori che si sono lasciati incantare dal vortice di acqua e fuoco, un turbinio di energia ed emozioni che ha inaugurato nel migliore dei modi la festa di Natale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com