Economia e Lavoro
10 Novembre 2014
La due giorni nel quartiere fieristico non si contrappone al commercio del centro

“La Fiera Campionaria arricchisce la città”

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Coldiretti, un San Valentino tra cibo sano, sport e salute

Sono stati i temi della salute abbinata alla pratica sportiva e alla corretta alimentazione al centro della vivace e costruttiva edizione 2026 di "Un fruttuoso San Valentino", che è giunto al quarto anno, consolidando la collaborazione tra Coldiretti e le associazioni Andos, Lilt e Airc, con il patrocinio del Comune di Ferrara e l'apporto di Campagna Amica

OArredamento, tecnologie per il risparmio energetico, regali di natale, elettronica, collezionismo, videogames e buona cucina: tutto questo e ancora di più alla ‘Grande Fiera Campionaria’ che, dopo il successo della prima edizione, ritorna al quartiere fieristico di Ferrara sabato 15 e domenica 16 novembre. Una due giorni, organizzata per il secondo anno consecutivo da Multimedia Tre ed Expo Fiere, che proporrà un’offerta ricca in tanti settori per accontentare tutta la famiglia. Nei sei padiglioni di Ferrara Fiere Congressi, infatti, verranno allestiti ben otto settori: habitat (salone dell’arredamento e delle soluzioni abitative), bioedilizia (salone delle nuove tecnologie per il risparmio energetico), idee di Natale (addobbi natalizi e articoli da regalo), elettronica (mostra mercato di elettronica di consumo), collezionismo (mostra mercato di oggettistica), prodotti tipici (mostra mercato di prodotti tipici alimentari ed enogastronomici), ludogames (mostra mercato del gioco, fumetto e videogames) e street food (area ristoro). In concomitanza alla fiera campionaria tornerà anche Ferrara Sposi, l’evento per il matrimonio dedicato alle coppie in procinto di sposarsi che potranno trovare proposte e idee per rendere indimenticabile il fatidico giorno del sì.

“La fiera campionaria è tornata alla ribalta – annuncia il presidente di Ferrara Fiere e Congressi Nicola Zanardi – perché è un luogo con tante pluralità, dove è possibile vendere e comprare un po’ di tutto. Un settore che si è modificato nel tempo: 13 anni fa erano più in voga le fiere specialistiche mentre oggi le fiere ‘generiche’ hanno ritrovato il consenso degli espositori e del pubblico perché è una manifestazione ‘appetitosa’ che arricchisce sia la proposta fieristica che il concetto di città ospitale. Eventi di questo tipo, che portano in Fiera persone anche da fuori città, non rappresentano un male per i commercianti, spesso inclini a pensare che la fiera tolga opportunità al commercio del centro”. “Non c’è una contrapposizione tra la fiera commerciale e le attività commerciali del centro storico – conferma l’assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra – ma, anzi, dobbiamo difendere la fiera ed esserne orgogliosi perché non costa nulla alla comunità dato che i conti sono in pareggio”.

Con il motto “l’unione fa la forza” si vede anche la fusione di due organizzatori che proporranno i settori in cui sono leader. “La fiera riconferma il rapporto di collaborazione tra le due segreterie organizzative di Multimedia Tre ed Expo Fiere – specifica Vera Franceschetti, referente di Multimedia Tre srl – che per questa seconda edizione hanno inserito anche lo street food, la nuova area ristoro per tutti i visitatori che vorranno prolungare la loro permanenza in fiera per l’aperitivo o per il pranzo. Il salone di punta rimarrà Ferrara Sposi come evento indipendente nel senso che l’ingresso è gratuito (con preregistrazione online al sito www.ferrarasposinfiera.it) e le coppie potranno continuare la visita alla campionaria pagando il biglietto ridotto. A darci grandi soddisfazioni è anche il settore edilizio dove sarà presente Anab (associazione Nazionale Architettura Bioecologica) per delle consulenze gratuite”.

Sempre per quanto riguarda l’edilizia il geometra Fabio Panetti di Casaclima presenterà domenica 16 novembre presso la sala conferenze, la prevenzione per la muffa e condensa negli edifici (dalle ore 10 alle 11.15) e l’isolamento e ventilazione per un comfort ideale (dalle 11.15 alle 12.30). L’evento è sponsorizzato da “K cassa climatica italiana” e “Soladria-tecnologie rinnovabili” che offriranno al termine della conferenza un aperitivo di ringraziamento. I padiglioni curati da Expo Fiere srl, invece, saranno quelli dell’elettronica, del ludogames e del Natale. “L’elettronica è un settore vivace che permette di avere un pubblico trasversale grazie al connubio tra vecchie e nuove tecnologie – spiega il referente Roberto Cicinelli – e una massa critica di pubblico è attesa anche alla mostra-mercato del gioco, fumetto e videogames dove si terranno tornei dimostrativi e prove gratuite”. Last but not least sarà la grande vetrina di ‘Natale in fiera’ dove sarà possibile acquistare addobbi natalizi per la casa e regali artigianali unici.

La fiera campionaria sarà aperta sabato 15 e domenica 16 novembre dalle 9 alle 19. Il prezzo del biglietto intero è di 6 euro, dal sito www.lagrandefieracampionaria.it è possibile scaricare il biglietto ridotto a 4 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com