Eventi e cultura
15 Ottobre 2014
I commercianti: "Serata elegante e divertente con musica live, auto sportive e shopping"

Il centro si colora di rosso con “Red Night”

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Incontemporanea 2026: arte, libri e territorio in dialogo

L’evento prevede dal 28 febbraio al 29 marzo, la presentazione di 88 artisti, 11 libri d’arte, 5 mostre e 3 sedi, quali la delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, delizia Estense del Belriguardo a Voghiera e Palazzo della Camera di commercio Ferrara Ravenna in Largo Castello a Ferrara

OLa passione si accende in centro storico con la prima edizione di “Red Night” che sabato 18 ottobre colorerà via Bersaglieri del Po, Canonica e Adelardi con la nuance più sensuale di sempre. L’iniziativa, promossa dagli stessi commercianti delle vie interessate con il sostegno di Ascom Confcommercio e con il patrocinio del Comune di Ferrara, intende proporre a ferraresi e turisti un sabato sera diverso in un’ottica di valorizzazione del centro cittadino come centro commerciale naturale. Una scarica di vitalità che prenderà il via alle 18.30 tra musica dal vivo, auto sportive, gadget e shopping fino alle 22. Sono 41 le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa: mentre i negozi allestiranno vetrine incentrate sul rosso, i bar realizzeranno aperitivi e bevande a tema, il tutto accompagnato dall’esibizione della band blues capitanata da Roberto Formignani, presidente dell’associazione Musicisti di Ferrara, e dall’esposizione delle “rosse” di Maranello.

“Sarà un sabato sera all’insegna del divertimento e dell’eleganza – commenta Patrizia Maietti in rappresentanza dei negozi e dei pubblici esercizi promotori – con lo scopo di valorizzare e vivacizzare il centro proponendo una serata diversa ed accattivante”. “Si tratta di un evento che porterà tanti visitatori a passeggiare nel cuore della città – assicura Cinzia Pasello – che sono invitati ad indossare un abito o un accessorio in tema. A tutti quelli che indosseranno qualcosa di rosso, infatti, verrà consegnato un simpatico gadget in omaggio”. Qualche anticipazione sulla serata è offerta da Sabrina Chiozzi di Stefanel che rileggerà il tema della ‘notte rossa’ in chiave fiabesca: “Allestiremo la vetrina con il concetto della favola in rosso, bianco e nero e, per rimanere in tema, offriremo a tutti i clienti delle torte di mele preparate da noi”. Secondo le tre imprenditrici, comunque, “una cosa delle cose più belle di questa iniziativa è il lavoro di squadra messo in campo dagli esercenti delle tre vie che hanno mostrato coesione ed entusiasmo per collaborare insieme al rilancio del centro”.

A credere tanto nella manifestazione è anche Ascom Ferrara “che ha dato tutta la collaborazione ed il supporto logistico possibile per la buona riuscita della serata”. A parlare è il direttore generale Davide Urban che anticipa già di “voler creare un vero e proprio format da replicare per animare la città ed il territorio con uno spirito pioneristico”. “Nel mettersi in gioco passa il futuro della nostra città – specifica Urban – che parte dal rivalutare queste vie, tra le più belle e più importanti dal punto di vista commerciale, come uno spazio in più di aggregazione. Bisogna dimostrare che il centro è vivo, è vivace e ha voglia di lanciare un segnale di ripresa in modo divertente”. Ad immortalare l’apertura serale dei negozi tra musica e cavallini rampanti sarà presente anche il gruppo degli Instagramers estensi. In caso di maltempo l’evento si svolgerà sabato 25 ottobre.

Ecco le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa in via Canonica Tezenis, Calzedonia, gioielleria Incanto, Pasello, Intimissimi, Felloni dal 1946, Debutto, Interno 15, Felloni Studio, La terra dell’orso, via Canonica 5; in via Adelardi Twiggy, Felloni Studio W, Flow; in via Bersaglieri del Po Ambiente cucina, Area Casa, Koss Shoes, Silvestri e Taddei, Felloni donna, Flow, Stefanel, Mirell, Massimo Rebecchi, Bottega dell’Orafo, Maris, Entra’, La bottega del pane, Ciao bar, La pergamena d’oro, Sisley young, caffetteria Bersaglieri, Smarphonemania, Carla G., Desideria, Ivano Baby, Primo piano, Dixie, Metà, Antico Cafè, Ansaloni e Caffè del Corso.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com