Eventi e cultura
11 Ottobre 2014
La nuova gestione festeggia il primo compleanno con 73mila presenze

L’Apollo punta ai 100 anni

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Incontemporanea 2026: arte, libri e territorio in dialogo

L’evento prevede dal 28 febbraio al 29 marzo, la presentazione di 88 artisti, 11 libri d’arte, 5 mostre e 3 sedi, quali la delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, delizia Estense del Belriguardo a Voghiera e Palazzo della Camera di commercio Ferrara Ravenna in Largo Castello a Ferrara

OAd un anno esatto dalla riapertura del cinema di via Carbone, la nuova gestione targata Cinepark assicura di “dare lunga vita all’Apollo”. E visto che il più ‘attempato’ multisala di Ferrara porta egregiamente i suoi lunghi e turbolenti 93 anni, il prossimo traguardo da raggiungere sembra essere quello del centenario. Intanto si festeggia il primo anno della nuova gestione che ha eredito un patrimonio storico ma dispendioso, presentando le nuove sfide e le vecchie consolidate passioni che caratterizzeranno le prossime attività in calendario.

“In questo anno abbiamo mantenuto le promesse fatte alla città – annuncia Simona Salustro, titolare di Cinepark srl che ha rilevato la vecchia gestione – perché abbiamo completato il processo di digitalizzazione delle quattro sale e abbiamo rinnovato l’immagine del cinema sia nella struttura che nel sito inaugurato oggi. Abbiamo messo in piedi tante iniziative commerciali: siamo conosci dei sacrifici fatti fino ad oggi, ma siamo disposti a continuare ad investire in questa struttura”. L’Apollo è pronto per affrontare nuove sfide, quindi, prima fra tutte tornare ad essere un punto centrale della cultura della città che ha dimostrato una grande affezione per salvare il cinema nei mesi incerti, per non dire bui, che hanno caratterizzato il passaggio di gestione. L’affetto dimostrato dai ferraresi è stato confermato anche nei numeri. “Abbiamo superato le 73mila presenze in un anno – dichiara l’altro titolare Erik Protti. – Un risultato che supera le nostre aspettative, dato che ce ne aspettavamo 70mila, ma comunque da superare: dobbiamo raggiungere quota 80mila per rifarci degli investimenti”.

Un traguardo che si spera verrà raggiunto con la sempre più ricca e diversificata programmazione: dalla nicchia del cinema di qualità alla selezione di film più commerciali; dalle opere e balletti in diretta dai più importanti teatri del mondo alla proiezione di film in lingua originale che hanno avuto un riscontro più che positivo. La grande novità di questa stagione è rappresentata dal tour cinematografico esclusivo nei musei, dalla storia affascinante e misteriosa del museo dell’Hermitage che quest’anno celebra il suo 250esimo anniversario (14 ottobre) agli stupefacenti musei Vaticani (5 novembre) passando ai ‘dipinti con le forbici’ di Matisse: per la prima volta in assoluto l’arte di Matisse arriva sul grande schermo data Tate Modern Gallery di Londra (9 dicembre). Il cartellone di Apollo Arte e Cultura, dopo il successo della scorsa stagione, riporterà al cinema anche balletto, lirica e musical in diretta dal Royal Opera House di Londra: Manon (balletto, 16 ottobre), I due Foscari (opera, 27 ottobre), L’elisir d’Amore (opera, 26 novembre), Alice nel paese delle meraviglie (balletto, 16 dicembre). Non mancherà anche il Microcinema dal Metropolitan di New York con una ricca selezione di opere liriche: Le nozze di Figaro (21 ottobre), Carmen (4 novembre), Il Barbiere di Siviglia (25 novembre). Ma non è finita qui: il 7 dicembre si terrà la diretta dalla Scala di Milano per la prima de “Fidelio” mentre il 23 dicembre sarà la volta di “Cenerentola” con la fiabesca regia lirica di Carlo Verdone.

“Il nostro scopo è migliorarci sempre di più per venire incontro alle richieste dei cittadini – spiega il direttore di Cinepark Luca Fraboni – e per far questo abbiamo seguito due linee guida: diversificare gli orari con appuntamenti pomeridiani e riprendere la tradizione del cinecircolo per le scuole”. È stato ripristinato, infatti, il sodalizio tra Apollo, Agiscuola e gli istituti scolastici di Ferrara che torneranno al cinema il 22 ottobre con “Il giovane favoloso” di Mario Martone. “Spingiamo perché l’Apollo rimanga uno dei motori culturali della città – conclude Fraboni – è che divenga un punto di riferimento cinematografico della provincia”. “Il nostro obiettivo aziendale – aggiunge Salustro – è diventare un microcircuito privato ma fortemente presente sul territorio, dato che la nostra società gestisce sale anche a Cento e Comacchio”. A un anno dalla nuova gestione si può ampliamente condividere che Cinepark non ha snaturato l’anima dell’Apollo ma ha cercato di allargare il target dei suoi affezionati spettatori. È proprio a loro che, dopo aver riempito di post-it colorati le porte di ingresso del multisala, spetta il compito di far spegnere le 100 candeline a un pezzo di storia della nostra città. E l’unico modo per continuare a dimostrare questa affezione esemplare, è ovviamente quello di andare al cinema.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com