Sport
10 Ottobre 2014
I biancazzurri capolisti ricevono gli abruzzesi in una sfida ai vertici della classifica: atteso il pubblico delle grandi occasioni

Spal, col Teramo è big match

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Basket, l’Adamant fa tremare la Luiss ma si arrende in volata 79-82

Contro le grandi del girone Ferrara dimostra ancora una volta di potersela giocare. Dopo il rinvio della gara di domenica per il grave infortunio subito dal romano Atamah, la quarta forza del campionato trema al cospetto di Renzi, Marchini e compagni: la Luiss la risolve solamente in volata

Adamant-Luiss, le pagelle

Le pagelle del recupero della quindicesima giornata di Serie B tra Adamant Ferrara e Luiss Roma: il successo va ai capitolini in volata 79-82

Hockey Bondeno. Focus sulle giovanili

Due le formazioni scese in campo dell’ultimo weekend, per le giovanili dell’HC Bondeno. Nel giorno dell’Immacolata, ha fatto l’esordio in campionato la Under 21 maschile di Mister Pritoni, che a Brescia, ha incrociato i bastoni con il CSP San Giorgio, il Cus Padova...

La Curva Ovest si prepara ad un altra serata di grande tifo per Spal-Teramo

La Curva Ovest si prepara ad un altra serata di grande tifo per Spal-Teramo

Un’altra partita tutta da vivere attende i tifosi della Spal al “Paolo Mazza”. Sta diventando una piacevole abitudine, nel’ultimo anno e mezzo, l’attesa per il pubblico delle grandi occasioni per le gare casalinghe dei biancazzurri: e molto spesso, la risposta dei sostenitori estensi è stata anche sopra delle migliori aspettative.

La Spal, dopo sette giornate di campionato è prima, da sola, a 13 punti. Classifica corta, cortissima, e pochi punti che la dividono dalle “inseguitrici”, ma tant’è: la realtà è che i ragazzi di mister Brevi, dopo l’inizio shock di campionato hanno inanellato una serie incredibile di risultati positivi: dalla gara con il Santarcangelo a quella dello scorso sabato a San Marino cinque match giocati, quattro vittorie, un pareggio, una sola rete subìta – su calcio di rigore – otto realizzate. Netta inversione di tendenza e vetta della classifica raggiunta.

La squadra, rinnovatissima nel corso dello scorso mercato, cresce settimana dopo settimana, sotto la guida di un tecnico attento e meticoloso come Brevi: all’ex Capitano del Torino il merito di non avere mai ceduto alle tante, forse troppo affrettate, critiche arrivate dopo le prime due giornate di campionato, e soprattutto quello di avere trovato la quadratura, ridando solidità alla squadra, con il 5-3-2 e l’arretramento al centro della difesa di Capece.

E se le rimostranze nei confronti del trainer sono state premature dopo appena 180′ di gioco, volendole guardare dall’altra prospettiva, hanno certificato la grande attesa e le aspettative del popolo spallino, riaccese nelle ultime settimane con un seguito in casa ed anche in trasferta (200 i supporters lo scorso sabato all’Olimpico di San Marino).

Prudenza massima e piedi ben piantati per terra in via Copparo, perchè la stagione è lunga e piena di insidie ma aver raggiunto la prima posizione, nel gruppo guidato da capitan Giani, ha probabilmente maturato la consapevolezza di poter giocare contro qualsiasi avversaria senza alcun timore reverenziale, ma anzi con la voglia di mettersi alla prova sfruttando i propri punti di forza.

Lo stesso accadrà sabato sera al “Mazza” contro il Teramo, attualmente secondo in classifica all’interno del gruppone (pari punti con Pisa, Tuttocuoio, Ascoli e Reggiana) alle spalle dei biancazzurri: gli abruzzesi contano un ruolino di marcia con 4 vittorie e 3 sconfitte, e due dei successi ottenuti in trasferta. (4n reti segnate ed altrettante subìte) e vengono dal ko casalingo (0-1) nel derby con l’Aquila.

Si tratta, insomma, di uno scontro nelle zone alte della classifica, seppure dopo solo sette giornate: in termini di formazione mister Brevi dovrebbe (uso del condizionale d’obbligo, viste le ultime due sedute di allenamento a porte chiuse) confermare il 5-3-2 delle ultime settimane. Rientrerà Togni dalla squalifica e il brasiliano riprenderà la posizione di regista in mezzo al campo, con Capece che presumibilmente tornerà nel ruolo di libero a formare l’asse centrale di difesa con Giani e uno tra Silvestri e Aldrovandi (ottimo nelle ultime due gare disputate). Unici indisponibili gli infortunati Lazzari e Gasparetto.

Fischio d’inizio al “Paolo Mazza” domani (sabato) alle ore 20,30: visto il probabile numeroso afflusso allo stadio, la società raccomanda ai tifosi di munirsi con anticipo del biglietto per evitare lunghe code alle biglietterie in prossimità dell’inizio della gara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com