Una pioggia di gratta e vinci si sta per abbattere sul centro storico di Ferrara: su 40mila biglietti stampati, 920 sono vincenti (con premi che variano da 2 a 50 euro in buoni spesa per un ammontare complessivo di 7200 euro) e, per tutti coloro che non stati baciati immediatamente dalla fortuna, estrazione del premio finale che consiste in un viaggio in Grecia per due persone del valore di 2mila euro. Ecco in sintesi le regole di “Gratta e vinci in Centro”, la nuova lotteria istantanea nel cuore della città promossa da Confesercenti Ferrara, in collaborazione con Comune di Ferrara e Feshion Coupon, per incentivare gli acquisti in un periodo dell’anno poco attraente dal punto di vista commerciale. L’iniziativa, inserita nell’ambito dell’Ottobre Commerciale promosso sempre da Confesercenti, sarà appunto attiva dall’11 ottobre al 30 novembre e ha già riscosso il favore di molti esercenti commerciali del centro cittadino. Sono 116 i negozi che hanno già aderito al progetto, ma la rete rimane aperta a tutte le attività che fossero interessate ad aggregarsi anche all’ultimo minuto.
“Questa iniziativa è sostenuta dai fondi della legge regionale 41 del 1997 – ricorda Alessandro Osti, direttore di Confesercenti Ferrara – destinati a promuovere i centri commerciali naturali, ossia le aggregazioni di negozi, attività e pubblici esercizi situati nei centri storici. Dopo il lancio del marchio Felicity e del successo del kinderheim in Castello, continuiamo questo percorso di sperimentazione non solo per rilanciare il centro storico come centro commerciale naturale, ma anche per favorire e rafforzare il sistema a rete dinamica che caratterizza oggi il mercato, puntando su pratiche innovative e su sistemi di aggregazione tra operatori e verso la clientela per una gestione condivisa del centro”. Lo stimolo a lavorare insieme e a sperimentare formule nuove di commercio sembra quindi essere la chiave per uscire dalla crisi che attanaglia ancora di più gli esercenti del centro rispetto a quelli del centro commerciale tradizionale. “L’obiettivo di riportare le famiglie in centro è stato centrato – commenta Alessandro Orsatti di Confesercenti – perché riabituare le persone a vivere quotidianamente il centro è fondamentale, e l’ottima risposta dei commercianti dimostra che c’è voglia di riscatto”.
Un riscatto che non può che far piacere anche all’assessore comunale al Commercio Roberto Serra che mostra apprezzamenti per il periodo scelto dato che “l’iniziativa anticipa il natale e si inserisce in due mesi non molto fruttuosi per il commercio”. “Le strade che hanno risposto meglio sono state via San Romano e via Garibaldi – prosegue Serra – a dimostrazione della volontà di queste vie un po’ più defilate ad avere un ruolo di primo piano nel commercio ferrarese”. A entrare più nel dettaglio del funzionamento della lotteria è Alessandra Scotti di Feshion Coupon: “Chi effettuerà acquisti nei 116 esercizi aderenti, con un importo minimo di spesa a discrezione dell’attività, riceverà i biglietti gratta e vinci che offriranno la possibilità di aggiudicarsi uno dei tanti buoni spesa, da utilizzare nello stesso negozio o in uno degli altri aderenti all’iniziativa. Ma anche chi non avrà la fortuna di vincere uno dei premi immediati potrà concorrere all’estrazione del grande premio finale, compilando il biglietto e imbucandolo nell’urna posizionata all’ingresso della Camera di Commercio di Ferrara. In palio un viaggio per due persone in Grecia, il nome del fortunato vincitore verrà estratto il 5 dicembre presso la Cciaa di Ferrara alla presenza di un funzionario camerale”.