Cambio della guardia alla Porta degli Angeli. A gestire sulle mura degli Angeli la storica struttura, detta anche impropriamente Casa del Boia, sarà una nuova associazione ferrarese, Evart, che già dal nome tradisce come la sua componente femminile sia maggioritaria.
Evart è l’unica associazione ad aver partecipato al bando del Comune per la gestione della Porta degli Angeli. La Commissione esaminatrice nei giorni scorsi, dopo la chiusura del bando stesso, si è riunita per verificare se l’associazione avesse le caratteristiche e i requisiti richiesti per il compito richiesto. Verifiche che hanno avuto esito positivo, tanto che si sta ora preparando il verbale di assegnazione, al quale seguirà la determina e, quindi l’avvio della nuova attività culturale.
Non corrispondono quindi al vero le voci che si rincorrevano sui social network relative al fatto che il bando fosse andato deserto. Ne era convinta la Rta (Rete temporanea di associazioni culturali ferraresi) denominata “Progetto – Porta degli Angeli”, che fino ad oggi ha gestito la struttura, che sulla propria pagina facebook aveva perfino chiesto una proroga. “Il buio – si legge sul profilo Facebook della Rta – sta per calare sulla Porta degli Angeli. il 31 agosto, dopo 4 anni, scade il mandato. Al nuovo bando non si è presentato nessuno e chiediamo quindi una proroga alle stesse condizioni. Parliamone”. Arch’è, una delle associazioni della rete temporanea, dando quasi per scontato che la notizia fosse vera, ha lanciato all’assessorato alla Cultura l’idea di un confronto pubblico con tutte le associazioni che in questi annni hanno gestito la “Porta”, dal quale “potrebbero nascere nuove idee e il faticoso impegno di questi anni non sarebbe stato inutile”.
“Quando ho letto la notizia, risultata poi errata – riferisce l’assessore alla Cultura, Massimo Maisto – ho pensato che qualcuno a mia insaputa avesse riaperto il bando, che in realtà si è chiuso già da diverso tempo e aveva visto un partecipante. Ora affinché Evart possa iniziare l’attività sono necessari alcuni passaggi burocratici, quindi la riapertura della Porta degli Angeli sarà possibile sicuramente in ottobre. In ogni caso alla Porta degli Angeli è già prevista una delle iniziative del Festival di Internazionale, che sarebbe stata comunque temporaneamente aperta per quell’occasione”.
La Rta Porta degli Angeli dal 1° settembre dovrà dunque lasciare la struttura dopo quattro anni di meritevole attività di valorizzazione del monumento storico ferrarese, durante i quali si sono succedute mostre e iniziative culturali di tutto rispetto. Un ruolo che passa interamente nelle mani di questa nuova associazione, Evart, che dovrà dimostrare nei prossimi mesi di essere all’altezza del compito.