Sport
12 Luglio 2014
Squadra al lavoro dal prossimo venerdì in attesa degli ultimi acquisti sul mercato

Spal, conto alla rovescia

di Federico Pansini | 3 min
foto(8)

I tifosi biancazzurri aspettano con entusiasmo e curiosità la nuova Spal guidata da mister Brevi

Ancora pochi giorni e la nuova Spal di mister Oscar Brevi inizierà ufficialmente il lavoro di preparazione in vista della prossima stagione e del campionato di Lega Pro Unica che prenderà il via alla fine di agosto.

Venerdì i biancazzurri si raduneranno al Centro di Via Copparo per la prima fase di allenamenti che entrerà poi nel vivo il 28 di luglio, con il trasferimento per due settimane  nel ritiro di Santagata Feltria.

C’è attesa e curiosità, da parte dei tifosi estensi, nel vedere all’opera il nuovo gruppo allestito dal Presidente Walter Mattioli e dal digì Davide Vagnati. Una rosa quasi completamente rifondata, che vede le uniche conferme di Menegatti, Sereni, Giani, Silvestri, Di Quinzio e Lazzari del gruppo che ha conquistato la promozione in Lega Pro Unica: a loro la dirigenza biancazzurra ha affiancato nuovi elementi, seguendo le indicazioni di mister Brevi, diversi giocatori di esperienza e con un curriuclum importante tra serie B e Lega Pro, oltre a giovani di grande prospettiva.

Li’ntelaitura della squadra è ormai completata, nei prossimi giorni e da qui alla chiusura del mercato il digì Vagnati cercherà unicamente di rifinire la rosa, eventualmente intervenendo per puntellare la squadra in base anche alle indicazioni che arriveranno dalle prime settimane di lavoro.

A stretto giro di posta, dovrebbero comunque arrivare un altro paio di innesti, proprio a ridosso del raduno di venerdì: si tratta di due elementi per la mediana, reparto dove al momento la Spal può annoverare solamente Landi e Miglietta. Ecco dunque la necessità di reperire dei rinforzi utili ad “infoltire” il reparto: Vagnati sembra aver individuato in Gianluca Sampietro (classe 1993) , cartellino della Sampdoria ma reduce da due positive stagioni in Lega Pro con Portogruaro e Pisa l’identikit giusto. Ed a lui, il direttore generale biancazzurro vorrebbe aggiungere Federico Gentile, mediano laziale del 1985, ultimo biennio con la maglia del Savona in Seconda e Prima Divisione.

L’arrivo di Gentile è, almeno secondo gli “spifferi” di mercato, legato alla contestuale partenza di Giuseppe Cozzolino, sul piede di partenza non rientrando nei piani di Brevi: la trattativa è avviata, anche se sull’attaccante napoletano c’è da registrare l’interesse di Pontedera e Pro Patria.

E’ proprio nel reparto offensivo che la Spal vuole ad andare ad inserire un ulteriore “puntello”. Con la maglia di titolare sulle spalle di Fioretti, e il giovane Pierandrei da far maturare, Brevi vorrebbe una alternativa per il ruolo di centravanti. Come già scritto a più riprese, la società biancazzurra ha sondato il terreno per Alessandro Gatto, punta del 1994 esploso nella primavera dell’Hellas Verona. Sul giocatore però anche l’interesse di diverse squadre di serie B. Ecco allora che si pensa alle alternative: Vagnati ha così preso informazioni dalla Juventus per due giovani bianconeri, Davide Cais (ex Reggiana) e Stefano Padovan, nell’ultima stagione al Vicenza in Prima Divisione. Se ne saprà di più nei prossimi giorni, probabile che anche sul fronte attaccante arrivi una schiarita prima del raduno. Vagnati è inoltre al lavoro con il Brescia, per ottenere il prestito di Nicola Lancini, laterale di difesa mancino del 1994, che andrebbe così a completare l’assetto del reparto arretrato dove Brevi può contare su due alternative per ogni ruolo.

E’ infine prevista per martedì la presentazione della nuova campagna abbonamenti dei biancazzurri. L’ultimo ‘step’, che darà simbolicamente il via ufficiale alla stagione 2014-2015, dove la Spal vuole essere protagonista.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com