
Lorenzo Gavioli, classe 2000, dei Giovanissimi Nazionali biancazzurri: per lui lo stage a Coverciano e l’interesse dell’Inter
Si muove il mercato della prima squadra in casa Spal, ma non solo. Già, perchè di pari passo con le operazioni che, giorno dopo giorno, stanno facendo prendere forma al gruppo che affronterà il prossimo campionato di Lega Pro Unica, non mancano movimenti importanti anche a livello di settore giovanile.
Premessa, doverosa: la società biancazzurra, insediatasi in seno ai vertici del sodalizio estense poco meno di 12 mesi addietro, ha ereditato un settore giovanile completamente da “ristutturare” e ri-organizzare in pochissimo tempo, dovendo oltremodo gestire anche i tanti ragazzi provenienti dalla Giacomense (a seguito del passaggio di denominazione in Spal 2013). Un lavoro enorme con centinaia di giovani atleti, inevitabilmente protrattosi lungo il corso dei primi mesi della stagione sportiva dell’ultimo anno e che ha visto impegnato in prima persona assieme ai tecnici ed ai responsabili del settore giovanile, il Presidente Walter Mattioli, intenzionato sin dal primo giorno a restiruire il lustro dei tempi di Paolo Mazza al vivaio biancazzurro. L’anno appena trascorso è servito per gettare le basi, rilanciare l’attività che nel recente passato è stata spesso – e ingiustamente – minata dalle vicende extra calcio delle passate gestioni. Il settore giovanile di via Copparo si è visto così restituire la tranquillità andata perduta, potendo pensare unicamente al calcio giocato, ai giovani e giovanissimi da far crescere, ai sogni di questi. Un lavoro intenso che continuerà anche il prossimo anno, viste le novità già annunciate dei due nuovi allenatori delle squadre Berretti e Allievi: Massimiliano Varricchio, sino allo scorso maggio capitano e capocannoniere della Spal che ha conquistato la promozione in Lega Pro Unica, e Fabio Perinelli, altra bandiera – da calciatore – della Spal, già tecnico in passato delle giovanili con una parentesi pure sulla panchina della prima squadra.
L’opera di investimento sui giovani porta, intanto, i primi frutti: nei giorni scorsi infatti è arrivata la convocazione di Lorenzo Gavioli allo stage della Nazionale Under 15 che si è tenuto presso il Centro Tecnico fiorentino di Coverciano dal 9 al 12 giugno scorsi. Ma non è tutto, perchè il “talentino” Gavioli, giocatore dei Giovanissimi Nazionali biacazzurri, è entrato già da tempo nelle mire dell’Inter come rinforzo per i pari età nerazzurri. Una occasione unica, che rientra perfettamente nel progetto di valorizzazione dei talenti del settore giovanile, obiettivo della società biancazzurra. Nei prossimi giorni il tutto potrebbe diventare ufficiale, magari già nel weekend quando il digì Vagnati salirà all’Atahotel di Milano dove verranno risolte le comproprietà tra le squadre di serie A, B e Lega Pro. Dal prossimo anno un pezzo di Spal e di Ferrara potrebbe dunque allenarsi sui campi di Interello, il quartier generale dell’Inter di Erik Thoir.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com