Sport
27 Aprile 2014
A 180' dal termine della stagione i biancazzurri, senza Varricchio, Sereni e Buscaroli, cercano i punti per la promozione matematica

Spal, primo match point

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Il ‘caso’ Cittadini del Mondo arriva anche in Regione

Il gruppo Avs - Coalizioni Civiche - Possibile porta davanti all'Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna il 'caso' Cittadini del Mondo con un'interrogazione firmata anche dai capigruppo Paolo Calvano (Partito Democratico) e Lorenzo Casadei (Movimento 5 Stelle)

Condannato a 3 anni. Aveva 12 kg di hashish e 9mila euro

Si faceva spedire hashish sfruttando i locker, armadietti che le compagnie di spedizione sfruttano per consentire ai propri clienti di ritirare un pacco in punti specifici senza la necessità di essere presente a casa all'arrivo del corriere. Un venticinquenne barese è stato condannato a tre anni, con pena sostitutiva a lavori di pubblica utilità

La Spal dovrà  fare a meno di capitan Varricchio nella difficile trasferta sul campo del Mantova

La Spal dovrà fare a meno di capitan Varricchio nella difficile trasferta sul campo del Mantova

Il campionato di Seconda Divisione Lega Pro giunge alle sue battute finali con tanti verdetti ancora da emettere. Uno di questi, il più importante per la Ferrara calcistica, riguarda la Spal, che a 180 minuti dal termine della stagione cerca i punti per poter finalmente raggiungere la matematica promozione nel prossimo campionato di Lega Pro Unica e, allo stesso tempo, certificare così la salvezza – o meglio, mantenimento – del professionismo.

Sono trascorse due settimane dall’ultima gara di campionato, conclusasi con l’ennesimo pareggio dell’ultimo periodo: sono cinque consecutive, infatti, le gare chiuse dai biancazzurri raccogliendo altrettanti punti sui 15 disponibili (Cuneo, Forlì, Vicenza, Pergolettese, Verona). Una ‘frenata’ forse dovuta alla stanchezza e maturata attraverso prestazioni in chiaroscuro che hanno inevitabilmente riavvicinato i ragazzi di mister Gadda al mucchio selvaggio che lotta per accaparrarsi uno dei primi otto posti – quelli che consentono di accedere matematicamente alla Lega Pro Unica -della classifica.

E così, dalla prospettiva di poter arrivare al traguardo con qualche turno di anticipo, i biancazzurri si sono ritrovati a doversi sudare l’obiettivo stagionale sino alle ultime due giornate. E se l’ultimo turno del torneo vedrà la Spal affrontare il Bellaria già retrocesso in D da mesi – occhio però a sottovalutare gare di questo tipo -, l’ostacolo da superare che almeno all’apparenza pare più grosso è quello che attende la squadra di mister Gadda domenica a Mantova.

Il destino infatti ha voluto che al pari degli estensi anche la blasonata compagine lombarda sia in corsa per agguantare un ‘pass-promozione’: Bassano, Alessandria, Monza, Renate e Real Vicenza hanno già raggiunto il traguardo, rimangono tre posti utili. La classifica dice: Santarcangelo 51, Spal 50, Mantova 48, Torres 46, Forlì 45, Delta Porto Tolle 45.

Premesso che in un momento di simile delicatezza mettersi a fare calcoli a breve scadenza sarebbe quanto di più dannoso e che la Spal deve comunque giocare al “Martelli” per cercare di fare bottino pieno, ci sono diverse combinazioni che potrebbero portare i biancazzurri a festeggiare con 90′ di anticipo. La Spal è promossa se: vince; pareggia e, in considerazione della sfida tra Mantova e Torres domenica prossima, finisce in parità anche tra Delta Porto Tolle e Forlì; perde, finisce in parità tra Delta Porto Tolle e Forlì e la Torres perde sul campo del Rimini.

Si annuncia dunque una domenica di passione per i tifosi biancazzurri, che seguiranno in buon numero la squadra a Mantova (senza però i ragazzi della Curva Ovest, che torneranno al fianco della squadra anche lontano dal “Paolo Mazza” dall’inizio della prossima stagione) e una gara non semplice per mister Gadda, alle prese con diversi infortuni e piuttosto pesanti: out per problemi muscolari il capitano Varricchio, Sereni e con ogni probabilità pure Buscaroli. Una assenza per reparto che costringerà ad alcuni cambi nell’undici titolare: davanti a Menegatti, il trio Silvestri-Lebran-Giani; in mediana Lazzari e Fantoni esterni, con Capellupo, Berretti e Landi nella zona centrale; Falomi e Cozzolino a formare il tandem offensivo.

Il fischio d’inizio di Mantova-Spal è per le ore 15 di domenica allo stadio “Martelli” di Mantova.

Ecco l´elenco dei 19 convocati per la gara contro il Mantova.
Portieri: Coletta e Menegatti.
Difensori: Fantoni, Giani, Lebran, Paloni, Silvestri.
Centrocampisti: Arrigoni, Berretti, Calvetti, Capellupo, Di Quinzio, Landi, Lazzari, Pandiani, Vita.
Attaccanti: Cozzolino, Falomi, Personè.
Indisponibili: Braiati, Buscaroli, Sereni, Tessari, Varricchio.
Diffidati: Capellupo, Fantoni, Lazzari, Pandiani, Sereni.
Squalificati: Paro

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com