Cronaca
16 Aprile 2014
Il Mise: "Il lavoro da svolgere è complesso, mancano protocolli consolidati"

Sisma e trivellazioni, ecco i nomi degli esperti

di Daniele Oppo | 1 min

Leggi anche

Settimo arresto per l’omicidio Coatti

Settimo arresto per l'uccisione di Alessandro Coatti, il 38enne biologo di Longastrino, trovato senza vita lo scorso 6 aprile a Santa Marta, in Colombia. A finire in manette con l'accusa di omicidio aggravato è Uber Etilvio Torres García, fermato nella serata di lunedì (27 ottobre) scorso

Prende a pugni un carabiniere durante un controllo. Arrestato un 17enne a parco Pareschi

Prima ha iniziato a urlare, poi ha provato a fuggire, e infine ha colpito due carabinieri. Mattinata movimentata, quella di venerdì 24 ottobre, al parco Pareschi di corso Giovecca, dove una pattuglia del 112 è intervenuta a seguito della segnalazione di un cittadino per alcuni giovani che avevano un atteggiamento sospetto: uno di loro infatti, un 17enne, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni

Il marò ‘ferrarese’ Latorre querela Marco Travaglio

Massimiliano Latorre, uno dei due fucilieri della Marina Militare italiana, coinvolti nella vicenda del 2012 in cui morirono due pescatori indiani, che oggi abita a Ferrara, ha presentato una denuncia-querela nei confronti del giornalista Marco Travaglio

Giunta RegionaleSono contenuti in una lettera inviata alla Regione dal Ministero per lo sviluppo economico i nomi degli esperti che compongono il gruppo di lavoro che dovrà elaborare le “linee guida per il monitoraggio della microsismicità, deformazioni del suolo e della pressione di poro nell’ambito delle attività antropiche” raccomandate dalla commissione Ichese.

Il gruppo, istituito con decreto del 14 febbraio scorso, e coordinato dall’ingegnere Gilberto Dialuce, è composto dai professori Carlo Doglioni (componente del Cirm), Paolo Gasparini, Aldo Zollo, Claudio Chiarabba (Ingv) e Riccardo Lanari. A loro si aggiungono Enrico Priolo e Daniela Di Bucci (Protezione civile).

Il gruppo, si legge nella lettera firmata da Franco Terlizzese (presidente della commissione Idrocarburi e risorse minerarie), si è già riunito a Roma in sessione plenaria quattro volte: il 27 febbraio, il 12 marzo e il 7 e il 15 aprile (a Napoli in quest’ultima occasione). “Il lavoro da svolgere è complesso – avverte il Mise nella lettera -, in quanto attualmente a livello mondiale non sono disponibili, per questo tipo di monitoraggi, protocolli consolidati e, in particolare, non sono stati ancora definiti criteri per la valutazione contestuale dei tre parametri monitorati”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com