
Andrea Landi, centrocampista: tra i grandi protagonisti nella Spal seconda in campionato
Mentre il mondo spallino e tanti ferraresi piangono commossi in queste ore la scomparsa di Nando Donati, storico e indimenticato centrocampista degli anni 70, per la Spal attualmente impegnata nel campionato di Seconda Divisione in Lega Pro arriva il momento di tornare in campo, proprio nella speranza di poter dedicare un bel risultato alla memoria di uno dei giocatori simbolo dei cento e oltre anni di storia biancazzurra.
I ragazzi di mister Gadda arrivano dalla magica serata di domenica scorsa e da una vittoria pesante, a livello di classifica e morale, nel derby contro il Rimini. Davanti ad un “Paolo Mazza” rigonfio di tifo ed entusiasmo, Varricchio e compagni hanno steso i romagnoli in una gara senza storia, con una dimostrazione di forza che ha di fatto chiuso nei primi 45’ la contesa, grazie ai gol di Fantoni e Varricchio ulteriormente nobilitati dalla “paratona” di Menegatti sul calcio di rigore assegnato agli ospiti, unica vera occasione nitida da gol per il Rimini. Vittoria, entusiasmo a mille, secondo posto in classifica, con 6 punti di distacco dal nono posto. Un margine su cui la Spal non deve però “cullarsi”, cercando anzi di consolidarlo il più possibile.
I biancazzurri, domenica, sono attesi infatti da un nuovo esame piuttosto probante sul campo del Cuneo, reduce da tre vittorie consecutive in campionato ed in piena corsa per riuscire ad agganciare un posto nella “top 8” che consente, a fine campionato, l’accesso diretto in Lega Pro Unica alle prime otto classificate in graduatoria.
Gara, dunque, da affrontare senza pericolosi cali di tensione e concentrazione: quelli, per intendersi, che sono costati recentemente alla squadra guidata da mister Gadda una bruciante sconfitta a Porto Tolle, mal digerita pure dallo stesso Presidente Walter Mattioli. Servirà la squadra vista contro il Rimini: famelica, combattiva, concentrata e solida. Una squadra che dovrà essere capace anche di sopperire alle pesanti assenze di giornata: oltre a Paro, Pandiani e Braiati infortunati di lungo corso, saranno fuori dai giochi Sereni (in recupero dopo la frattura allo zigomo rimediata a Porto Tolle) e gli squalificati Varricchio e Lazzari, autentici protagonisti nella vittoria di domenica scorsa nel derby.
Gadda sarà quindi costretto a ricorrere a soluzioni alternative: conferma probabile, davanti a Menegatti, dell’assetto difensivo Lebran-Buscaroli-Giani visto contro il Rimini, e pure di 4/5 del centrocampo con Capellupo, Berretti (più di Arrigoni), Landi in mediana e Fantoni sulla sinistra. Dovrebbe essere Diego Vita, fermato a più riprese nel corso della stagione da acciacchi di varia natura, a sostituire Lazzari, mentre in attacco si va verso il tandem Falomi-Personé, anche a causa dell’attacco influenzale di cui è stato vittima Cozzolino negli ultimi giorni: il centravanti napoletano dovrebbe comunque essere tra i 18 della gara, pronto magari a subentrare nel corso della ripresa.
Una buona notizia dall’infermeria arriva da Di Quinzio: il talentuoso centrocampista, tra i migliori ad inizio stagione prima di essere costretto ad un intervento chirurgico per risolvere un problema alla rotula, è ormai prossimo al rientro, avendo ripreso ad allenarsi con continuità assieme ai compagni già da qualche giorno.
Fischio d’inizio di Cuneo-Spal, al “Fratelli Paschiero” di Cuneo, domenica ore 14,30.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com